fbpx

Bibliocalcio – I consigli per un’ottima lettura sportiva

Bibliocalcio

 Bibliocalcio

Tema della settimana:

Annuario del campionato di calcio 2020-21 di Fabio Lo Cascio, Edizioni Return (2021)

Con l’inizio del campionato di serie A necessaria è la consultazione di questa corposa opera statistica dedicata alla trascorsa stagione 2020-21; un tesoro di preziosi dati che l’Autore divide in sei sezioni: Il Campionato, Le Squadre, I Giocatori, Gli Allenatori, Gli Arbitri e L’Albo d’oro, nelle quali è letteralmente possibile trovare centinaia di voci statistiche.

Il lavoro oltre che essere mastodontico è anche minuzioso, così da fare la felicità non solo degli amanti delle statistiche – una buona fetta di lettori che si va accrescendo di anno in anno –, ma anche di giornalisti e addetti ai lavori che avranno una preziosissima fonte di informazione per analisi di vario genere.

Chi volesse approfondire può consultare il sito on line che Lo Cascio mette a disposizione con statistiche e curiosità: dati.numeridelcalcio.com

Bibliocalcio

Ultima uscita:

Calcio liquido. L’evoluzione tattica della Serie A di Emiliano Battazzi, Edizioni 66thand2nd (2021)

Partendo dal mondiale italiano del 1990 Battazzi ripercorre l’evoluzione tattica che ha vissuto il calcio italiano, non solo attraverso il contributo di tecnici nostrani: Sacchi, Capello, Lippi ecc. ma analizzando anche le idee e le innovazioni apportate dai vari Zeman e Mourinho ad esempio. Punti di vista sovente diversi ma validi allo stesso modo anche se non tutti vincenti. Chiude il cerchio Mancini col suo stile di gioco camaleontico che ci ha permesso di vincere gli Europei.

Senza azzardare paragoni importanti, il libro potrebbe essere configurarsi come l’ideale continuazione dell’imprescindibile “La Piramide Rovesciata” di Jonathan Wilson, anche se relativamente al solo scenario italiano.

Bibliocalcio

Uno sguardo al passato:

Dov’è la vittoria. Le due Italie nel pallone. Aspetti sportivi della malaunità politica-economica, di Angelo Forgione, Edizioni Magenes (2019)

Esiste una “questione meridionale” calcistica? A questa domanda prova a rispondere Angelo Forgione, meridionalista convinto che evidenzia in un ben documentato saggio le criticità del sistema-calcio italiano, sviluppatosi storicamente in parallelo col paese-Italia. Non è un caso, infatti, se dal 1898 ad oggi solo sette scudetti sono stati assegnati da Roma in giù. Come e perché di questa italica anomalia emerge in maniera ben evidente nel minuzioso lavoro di ricerca di Forgione.

Il libro è alla terza edizione, la prima è datata 2015, poi 2017 ed infine l’ultima, aggiornata al 2019.

Bibliocalcio

SportSud Book:

La Salernitana dopo i 100 anni di Alfonso Pierro, Edizioni NPE (2021)

Il ritorno in serie A della Salernitana, dopo 23 anni di attesa, meritava una giusta celebrazione. Ed è per questo motivo che Alfonso Pierro ha voluto omaggiare i granata con una nuova edizione ampliata ed aggiornata del precedente volume “Salernitana prima dei 100 anni” del 2018. Il libro è un racconto dei fatti e dei personaggi che hanno caratterizzato la storia del club fatto attraverso un’accurata ricerca storiografica sui principali quotidiani locali e nazionali. Un libro con un meraviglioso corredo fotografico al quale s’aggiungono le interviste esclusive a diversi protagonisti della lunga epopea salernitana.

Antonio Vespasiano (gruppo Facebook Bibliocalcio; sito Bibliocalcio.com)

Leave a Reply

Your email address will not be published.