BIBLIOCALCIO – I consigli per un’ottima lettura sportiva #55

BIBLIOCALCIO - I consigli per un'ottima lettura sportiva. Rubrica per Sport del Sud a cura di Antonio Vespasiano.

Bibliocalcio, consigli per un'ottima lettura sportiva
Articolo di Antonio Vespasiano30/10/2022

Tema della settimana:

“Quando uccisero Maradona”. L’incredibile morte del più grande calciatore di tutti i tempi” di Maurizio Crosetti, Piemme (2021)

Il 30 ottobre 1960 nasceva a Lanús Diego Armando Maradona, il più grande calciatore di tutti i tempi. Oggi quindi Diego avrebbe compiuto 62 anni. Ovviamente non c’è argentino, napoletano o più in generale non c’è amante del calcio che non gli riconosca un’aurea di grandezza quasi mitologica, aurea che è ben tratteggiata nei tantissimi libri che gli autori di tutto il mondo gli hanno dedicato. Aurea che però non gli ha evitato una fine tragica. La morte di Maradona, infatti, è stato un vero e proprio giallo internazionale a cui Maurizio Crosetti, inviato di Repubblica, ha tentato di far chiarezza. Dalla misteriosa caduta che ha portato all’operazione al cervello fino alla degenza in un casa-prigione dove due medici lo hanno letteralmente abbandonato fino a quando il suo cuore non ha ceduto definitivamente. Da qui poi il dipanarsi di vari eventi: la veglia funebre dei tifosi, l’autopsia per chiarire mille dubbi, il funerale privato, l’inchiesta giudiziaria e la battaglia per l’eredità. Come riconoscimento all’inchiesta di Crosetti il libro si è piazzato al secondo posto nel concorso letterario del CONI nella sezione narrativa.

 

Ultima uscita:

“Questa è la storia del Genoa” di Aldo Merlo, Renato Tosatti, Galata (2022)

Ci aveva già Minerva nel 2018 pubblicando nel formato della ristampa anastatica l’introvabile ma prezioso volume “Il giuoco del calcio” di árpád Weisz e Aldo Molinari, pubblicato nel 1930. A replicare l’esperimento, che permette al lettore contemporaneo un comodo accesso a libri difficili anche da trovare nelle biblioteche, ci ha pensato Fabrizio Càlzia con la sua casa editrice Galata. Questa volta ad essere tornato in vita è il libro di Aldo Merlo e Renato Tosatti, pubblicato per la prima volta nel 1947 e unanimemente riconosciuto come la prima storia del Genoa. I due autorevoli autori infatti raccontano la storia del club rossoblù attraverso aneddoti, personaggi, episodi e le gradevoli illustrazioni di Attilio Baldasso. Prezzo di copertina? 600 Lire…oggi costa un po’ in più ma ne vale la pena, sempre che non abbiate l’originale.

Uno sguardo al passato:

“La partita dell’addio” di Nello Governato, Mondadori (2007)

La vita di Matthias Sindelar, il più grande calciatore austriaco di tutti i tempi, raccontata in forma di romanzo da Nello Governato. La figura di Sindelar, già nota a tantissimi tifosi, blogger e giornalisti ha avuto col libro di Governato una impronosticabile reviviscenza. Grazie al lavoro di Governato, già dirigente sportivo di alto livello, infatti, gli addetti ai lavori hanno iniziato ad approfondire i temi legati a Sindelar, dal Wunderteam, la fortissima nazionale austriaca degli anni Trenta, all’Anschluss austriaca da parte della Germania, con il conseguente corollario dell’opposizione al nazismo. Pur rispettando l’ambientazione storica nella quale si svolgono i fatti, il libro di Governato ha creato un caso visto che alcuni dei punti nevralgici del libro hanno perso il loro carattere romanzesco per diventare, incautamente, delle verità storiche. Se però si affronta le lettura col doveroso punto di vista il libro si rivela uno dei romanzi di calcio più belli di sempre.

SportSud Book:

“Gialloazzurro è il color del mio cuor”. Storia dell’Audace Cerignola. Nell’anno della storica promozione in Lega Pro” di Franco Conte, Nicorelli (2022)

Ci sono voluti ben 85 anni per rivedere il Cerignola nella terza divisione del campionato di calcio. Tanti, troppi, così Franco Conte appassionato ricercatore studioso locale ha voluto omaggiare la squadra e la città con un libro che raccoglie documenti, foto ma anche un importante corpus narrativo che rappresenta una vera e proprio enciclopedia della storia del Cerignola. Il libro segue il precedente lavoro pubblicato nel 2000: “Il calcio a Cerignola: ricordi ed emozioni. Novant’anni di storia gialloazzurra”.

Antonio Vespasiano (gruppo Facebook Bibliocalcio; sito Bibliocalcio.com)