Chi è Axel Tuanzebe: il difensore che si appresta a vestire la maglia del Napoli
Caratteristiche tecniche e carriera di Axel Tuanzebe, il difensore che si appresta a vestire la maglia del Napoli.
Axel Tuanzebe è vicinissimo al Napoli e con buone probabilità sarà il primo colpo del mercato invernale azzurro. Con la partenza di Kostas Manolas, destinazione Olympiacos, e con l’assenza di Kalidou Koulibaly, convocato in Coppa d’Africa, il reparto difensivo si è ritrovato orfano di alternative. I soli Rrahmani e Juan Jesus non sono sufficienti.
“Valuteremo le occasioni del mercato, cerchiamo un centrale difensivo destro”, aveva detto il ds Giuntoli poco prima della partita di Reggio Emilia contro il Sassuolo, abbozzando un primo identikit. Ebbene, l’occasione sembra essersi presentata.
Caratteristiche tecniche
Tuanzebe nasce il 14 novembre 1997 nella Repubblica Democratica del Congo, ma si trasferisce giovanissimo in Inghilterra, dove entra nella Academy del Manchester United.
Difensore centrale, alto 1 metro e 85 centimetri, fa della fisicità e dell’esplosività i suoi punti di forza. Ben strutturato dal punto di vista muscolare, infatti, presenta anche grande rapidità nel breve e una buona progressione in campo aperto. È un calciatore molto abile sia nel gioco aereo, grazie alla stazza imponente, sia nel gioco a terra, che lo porta spesso ad impostare l’azione dalle retrovie.
Rientra nella categoria dei difensori che amano il gioco d’anticipo e gli esaltanti interventi in tackle, come la tradizione inglese insegna. Con le dovute proporzioni, Tuanzebe ricorda il centrale milanista Fikayo Tomori per caratteristiche e stile di gioco. Anche la duttilità gioca in suo favore: all’occorrenza, può essere utilizzato anche come terzino destro o da mediano di rottura dinanzi alla difesa.
La carriera
Ha esordito in Premier League nel maggio 2017, lanciato da Josè Mourinho da titolare nella sfida contro l’Arsenal. La prestazione convincente e l’atmosfera gioviale del campionato che volgeva al termine, gli garantirono la conferma dal primo minuto anche per le ultime tre sfide di Premier, stavolta da centrocampista difensivo.
Proprio nel 2016/17, viene anche eletto miglior giovane dell’anno dei Red Devils.
Dopo sole tre apparizioni nella prima parte della stagione successiva, si aggrega in prestito per un anno e mezzo all’Aston Villa, dove contribuisce alla risalita del club nella massima serie inglese. Di ritorno a Manchester, poi, collezionerà 29 presenze in tutte le competizioni nei due anni della gestione di Ole Gunnar Solskjær.
Questa estate, infine, Tuanzebe è tornato nuovamente a vestire la maglia dell’Aston Villa, ancora una volta in prestito. Fin qui, però, sono arrivate solamente 11 apparizioni, di cui 9 in campionato e 2 nella EFL Cup. Malgrado le parole di stima da parte dell’attuale tecnico dei Villains Steven Gerrard, per lui sembra essere arrivato il momento di sperimentare nuove esperienze.