BIBLIOCALCIO – I consigli per un’ottima lettura sportiva #18

BIBLIOCALCIO - I consigli per un'ottima lettura sportiva. Rubrica per Sport del Sud a cura di Antonio Vespasiano.

Bibliocalcio, consigli per un'ottima lettura sportiva
Articolo di Antonio Vespasiano01/02/2022

Tema della settimana:

“Calcio e cultura dello stupro. Il caso Ched Evans” di Pippo Russo, Meltemi (2020)

La vicenda che ha visto coinvolto la giovane stella del Manchester United Mason Greenwood, accusato dalla fidanzata di violenza e stupro, ripropone all’attenzione mediatica il problema relativo alla c.d. “cultura dello stupro”, espressione che non sott’intende solo la mera violenza fisica, ma anche una più atavica forma mentis volta a rendere la donna quasi un oggetto. L’autore partendo dalla vicenda del calciatore dello Sheffield United Ched Evans, condannato nel 2012 proprio per stupro, s’addentra nelle pieghe di una vicenda, poco nota in Italia, ma molto discussa in Gran Bretagna, i cui risvolti, sia giuridici che sociologici hanno posto delicate questioni come il carattere classista della giustizia, l’esasperante divismo di cui soffrono tantissimi calciatori, il ruolo dei social media nel raccontare e analizzare vicende simili, ecc. Al netto della mera vicenda processuale, il libro è un’ottima chiave di lettura della nostra società, non solo di quella sportiva.

Ultima uscita:

“Posti a sedere. 60 anni di sedute e passioni” di Sandro Solinas, Self Publishing(2021).

Sandro Solinas, il massimo esperto di stadi in Italia, torna sul tema a lui tanto caro con un nuovo lavoro. Dopo le fortunate pubblicazioni di “Stadi d’Italia” e “Vecchi Spalti”, infatti, dà alle stampe, sempre in auto-pubblicazione, un nuovo libro dedicato alla storia di oltre 40 impianti sportivi, italiani e – novità – internazionali. Filo conduttore dell’opera sono i 60 anni di Osmi, azienda leader nella produzione, progettazione e messa in opera di seggiolini e poltroncine negli impiantisti sportivi. È proprio Osmi ad aver commissionato il libro a Solinas, particolarità questa che lo rende un unicum nel panorama bibliocalcistico italiano. Purtroppo però sempre per questo motivo del volume non è prevista la vendita, rendendolo ab initio un vero e proprio “unicorno”. Buona caccia!

Uno sguardo al passato:

“Dallo scudetto ad Auschwitz. La storia di Arpad Weisz, allenatore ebreo” di Matteo Marani, Diakros (2019).

Trascorsa la Giornata della Memoria è impossibile non parlare del libro che più di tutti è riuscito a coniugare il tragedia della Shoah con il calcio. A riuscire nell’impresa è stato Matteo Marani, raccontando la vita di Arpad Weisz, allenatore ebreo nell’Italia fascista. Il libro di Marani, pubblicato per la prima volta nel 2007 è letteralmente un capolavoro di letteratura e di storia, uno di quei libri che tutti dovrebbero leggere, a partire dai ragazzi nelle scuole. Marani infatti tratteggia non solo le vicende sportive e i successi di un allenatore straordinario, colpevolmente finito in un oblio storico, ma anche la sua vita e il complesso susseguirsi di accadimenti, la maggior parte dei quali venuti alla luce solo grazie alle sue ricerche, che portarono alla morte dello stesso Weisz, nel campo di concentramento di Auschwitz. Il libro, a dimostrazione dello straordinario successo, ha avuto numerose ristampe, l’ultima della quale nel 2019, e ha vinto il prestigioso premio Ghirelli nel 2014. Lettura imprescindibile, tra le più belle e profonde degli ultimi anni.

SportSud Book:

Maradò. Viaggio emozionale nella Napoli di Maradona di Anna Copertino, Homo Scrivens (2022)

A poco più di un anno dalla scomparsa si Maradona, la giornalista napoletana Anna Copertino ha voluto omaggiare il grande Diego con un libro, la cui premessa è firmata da Maurizio De Giovanni, che raccoglie una serie di racconti di vari autori volti a ricordare l’indimenticato fuoriclasse argentino. Si alternano così tra le pagine di questo volume i ricordi di ex compagni di squadra, giornalisti, personaggio dello spettacolo, ecc. che hanno vissuto, ciascuno a suo modo, l’epopea di Maradona, svelando aneddoti curiosi e sentimenti mai sopiti. “Maradò” testimonia, ancora una volta, come a Napoli la grandezza del Pibe de Oro travalica il mero aspetto sportivo, fino a farne una figura mitologica.

BIBLIOCALCIO - I consigli per un'ottima lettura sportiva. Rubrica per Sport del Sud a cura di Antonio Vespasiano.

Antonio Vespasiano (gruppo Facebook Bibliocalcio; sito Bibliocalcio.com)