Lecce formato europeo, si vola in Spagna per il Trofeo Carranza
Il Lecce è pronto per l'amichevole internazionale. La società giallorossa affronta il Cadice per il Trofeo Carranza.
©️ “D’AVERSA” – FOTO MOSCA
Per il Lecce di Roberto D’Aversa si avvicina l’avvio ufficiale della stagione 2023-2024. I giallorossi, domenica 13 agosto, sfideranno il Como per il primo turno della Coppa Italia Frecciarossa. In caso di passaggio del turno, la squadra salentina dovrebbe affrontare una tra Parma e Bari, possibile e probabile derby pugliese in Coppa. Semmai, invece, dovesse arrivare agli ottavi della competizione, ad attendere i Lupi sarà la Fiorentina.
Prima, però, il Lecce, che ha disputato un ottimo pre-campionato, e ha mostrato di avere nel DNA un gran bel gioco, si prepara per l’ultimo test prima dell’avvio di stagione: la società giallorossa è pronta ad affrontare gli spagnoli del Cadice di Sergio González, in una delle più prestigiose gare non ufficiali del panorama internazionale, ovvero il Trofeo Ramón de Carranza. L’ultima edizione è stata vinta dall’Atletico Madrid del Cholo Simeone.
Mai nessuna italiana ha conquistato il Trofeo Carranza, il Lecce può farcela?
Il Trofeo Ramón de Carranza è una competizione di calcio estiva a carattere amichevole che si disputa nella città di Cadice nel mese di agosto. Quella che andrà in scena tra il Lecce e il Submarino Amarillo sarà la 65esima edizione. Pur non essendo una gara ufficiale, è comunque una partita di gran prestigio. Nella storia del trofeo, di fatti, hanno preso parte anche club di un certo calibro: Barcellona, Real Madrid, Ajax, Bayern Monaco, Atletico Madrid, e non solo. A tal proposito, proprio i Colchoneros detengono il maggior numero di vittorie (11).
Inoltre, il Trofeo Ramón de Carranza è stato disputato da molte squadre italiane: il Lecce, di fatti, è la dodicesima squadra del nostro paese a partecipare alla competizione, ma nessuna di loro è riuscita mai a conquistarla. La prima è stata la Roma nel ‘58. Mentre, il Milan ha fatto parte del trofeo ben 2 volte, così come l’Inter, la Lazio e la Sampdoria. Invece le altre hanno partecipato solo una volta: Fiorentina, Torino, Juventus, Bologna, Napoli e Udinese. Riusciranno, domenica 6 agosto, gli uomini di Roberto D’Aversa a sfatare questo tabù?
Cadice-Lecce, i giallorossi provano a conquistare il Trofeo Carranza
Il Lecce, come già accennato, arriva da un buonissimo pre-campionato. Roberto D’Aversa sembra aver dato una bella impronta alla squadra giallorossa, che con la qualità di Gabriel Strefezza, la fisicità di Rafia ed con i guizzi di Pablo Rodriguez, può raggiungere tranquillamente l’obiettivo salvezza, e chissà anche sognare qualcosa di più grande. Intanto, la sfida contro il Cadice può dare sicuramente qualche risposta importante, dove la squadra pugliese avrà anche una grande motivazione: essere la prima italiana a conquistare il Trofeo Carranza, riuscendo a prendersi così una piccola soddisfazione personale.