Giocatori del Napoli al Mondiale: ecco chi ci sarà a Qatar 2022
Si avvicina sempre più il tanto atteso mondiale Qatar2022 e molti giocatori azzurri saranno impegnati almeno fino alla fine dei gironi.
© “ANGUISSA” – FOTO MOSCA
Si avvicina sempre più il tanto atteso Mondiale Qatar 2022 e molti giocatori azzurri saranno impegnati almeno fino alla fine dei gironi. Tante le aspettative e la frenesia di vedere per l’ultima volta la coppia Ronaldo-Messi e tante le paure per la possibilità di dover subire qualche infortunio importante.
Nelle fila del Napoli non sono tante le convocazioni, soprattutto per la non qualificazione della Nazionale Italiana, ma Spalletti dovrà salutare momentaneamente Kim, Mario Rui, Olivera, Anguissa, Zielinski, Lozano e, probabilmente, Simeone e Ndombele; in aggiunta a qualche piccola preghiera nel vederli al più presto nelle vesti campane.
Kim (Corea): Il centrale coreano, in gran forma, parteciperà al mondiale in Qatar nel girone H con Portogallo, Ghana e Uruguay. Arrivato come sostituto di Koulibaly, il classe ’96 sta facendo innamorare sempre più i supporter azzurri a suon di interventi e galoppate prepotenti. Kim affronterà due suoi compagni di squadra, Olivera e Mario Rui. Il primo match si svolgerà il 24 novembre proprio contro l’Uruguay di Mathias Olivera.
Mario Rui (Portogallo): Il terzino portoghese è stato convocato dal CT della nazionale Fernando Santos come uomo di esperienza e sostituto all’apparenza di Nuno Mendes o Cancelo. Il classe ’91 sta diventando sempre più leader di un Napoli che vola e non vuole fermarsi, difatti è il vice capitano. La prima sfida per il Portogallo nel girone H si svolgerà il 24 novembre contro il Ghana.
Olivera (Uruguay): Arrivato in terra campana come terzino titolare, dopo un inizio non facile causa anche il fastidio continuo al ginocchio, Mathias Olivera sta conquistando sempre più la fascia sinistra grazie alla velocità e fisicità che lo rendono super duttile nelle partite rudi. Nel continuo alternarsi con Mario Rui, l’uruguagio sforna prestazioni di alto livello portando Diego Alonso ad inserirlo nella lista convocati. Il primo match della nazionale celeste sarà contro la Corea di Kim il 24 novembre.
Anguissa (Camerun): Zambo Frank Anguissa, poche parole per descriverlo, ma un solo aggettivo: onnipotente. Il centrocampista classe ’95 è diventato ormai il proprietario della terra di mezzo, del prato verde che comunemente chiamiamo campo di calcio. Dopo un piccolo infortunio, il camerunese è tornato con più cattiveria di prima ed è pronto a dire la sua anche nel mondiale. Il suo Camerun parteciperà alla competizione nel girone G con Brasile, Svizzera e Serbia, di certo un girone non facilissimo che però può riservare sorprese. Nel caso non fosse così il Napoli ne gioverebbe tirando un sospiro di sollievo sulle sue condizioni. Il primo match del Camerun sarà il 24 novembre contro la Svizzera.
Zielinski (Polonia): Il centrocampista azzurro pare abbia deciso di essere costante nelle prestazioni e speriamo che continui ad esserlo fino a maggio. Il classe ’94 rientra in uno dei centrocampi più in forma del momento e, grazie a questo, ne consegue la sua convocazione in nazionale che però è salda da anni ormai. La nazionale biancorossa affronterà l’Argentina, il Messico e l’Arabia Saudita nel girone C. Un gruppo super accessibile dietro però alla nazionale albiceleste. Il primo match si svolgerà il 24 novembre contro il Messico di Lozano.
Lozano (Messico): Hirving Lozano, forse l’unica incognita di questo Napoli spaziale. Entra e diventa magicamente invisibile e quando lo si vede finisce spiaccicato sui difensori avversari. Poche le scelte per il tecnico messicano che vede come unica soluzione sulla destra il Chucky, che però sappiamo in queste circostanze si esalta e fa la differenza. Il Messico affronterà Argentina, Polonia e Arabia Saudita nel girone C. Nel primo match prefissato per il 22 novembre, il Chuky affronterà la Polonia di Zielinski.
Simeone (Argentina): Finalmente parliamo di lui, il prescelto nel vestire la maglia azzurra tanto sognata da bambino. Il Cholito si conquista questa probabile convocazione grazie allo spirito d’animo e la cattiveria agonistica che mette in ogni singolo minuto di ogni singola partita. E’ di certo l’uomo in più di questa squadra e non convocarlo sarebbe un’atteggiamento di ignoranza calcistica. Il classe ’95 ride, gioca e si diverte, è una persona da ammirare e da cui prendere esempio se si vuole diventare prima di tutto professionisti ma poi anche calciatori. Il suo girone è lo stesso di Messico e Polonia (C) e il primo match sarà contro l‘Arabia Saudita il 22 novembre.
Ndombele (Francia): Della sua convocazione si sta parlando nelle ultime ore, come possibile sostituito dell’ormai sempre infortunto Paul Pogba. Il centrocampista azzurro, arrivato dal Totthenam in prestito con diritto di riscatto, sta cercando di trovare la forma ideale per dare quella qualità in più ad un centrocampo che di per sè è già perfetto. Ultimamente sta ingranando, sfornando prestazioni di medio livello unendo fisicità a qualità e soprattutto al continuo cambio di scarpini tra primo e secondo tempo. Probabilmente si conquisterà la convocazione nonostante un lungo periodo di stop. La sua Francia affronterà l‘Australia, la Danimarca e la Tunisia nel girone D.
La prima partita sarà il 22 novembre contro l’Australia.