Il Punto Brillante sulle coppe europee
Mai le coppe europee avevano concluso la fase a gironi il 3 novembre. Ecco un riepilogo su Champions, Europa e Conference League.
©️ “SERIE-A” – FOTO MOSCA
Mai le coppe europee avevano concluso la fase a gironi il 3 novembre. Si è giocato praticamente tutte le settimane per poter finire prima dei mondiali, in programma in Qatar tra 15 giorni. Ecco un riepilogo delle 3 competizioni europee.
Gol e numeri
In Champions sono state messe a segno 304 gol in 96 partite, con una media di 3,17 gol a partita!
50 le vittorie in casa (52%), 19 i pareggi (20%), 27 le vittorie esterne (28%).
In Europa League 261 gol in 96 partite (media 2,71).
48 vittorie interne (50%), 16 pareggi (17%) e 32 vittorie in trasferta (33%).
In Conference 265 gol segnati in 96 partite (2,76 gol a partita di media).
41 vittorie in casa (43%), 24 pareggi (25%), 31 exploit esterni (32%).
In conclusione… si segna di più in Champions, dove viene anche maggiormente rispettato il fattore campo. Tantissimi, invece, i pareggi in Europa League: in pratica ogni 4 partite, una è finita col segno ics!
Più e meno
In Champions, il Bayern è l’unica squadra a punteggio pieno, Man City, Benfica e Psg le altre squadre imbattute. Miglior attacco il Napoli di Spalletti con 20 gol fatti, mentre Man City e Bayern hanno subito soltanto due reti.
Rangers e Viktoria Plzen hanno perso tutte e 6 le partite, ma anche Celtic e Copenaghen non hanno mai vinto. Viktoria Plzen è anche la peggior difesa (ben 24 gol subiti), mentre i danesi del Copenaghen hanno segnato una sola rete, nell’ultima partita del girone.
In Europa League nessuna squadra a punteggio pieno. La migliore di tutte e 48 le squadre partecipanti alla prima fase è stata il Betis con 16 punti. Gli spagnoli, insieme a Friburgo, Fenerbahce e Rennes non hanno mai perso. L’attacco più prolifico è quello del Psv Eindhoven, con 15 gol fatti, mentre Union Berlino e Real Sociedad hanno subito solamente 2 reti in questa prima fase. Due squadre si dividono la palma di peggiore della prima fase: Malmoe e Omonia Nicosia, 0 punti in classifica. Olympiakos e Hjk Helsinki, invece, hanno segnato soltanto 2 reti, mentre lo Zurigo ne ha incassati 16 in 6 partite.
In Conference, applausi per il West Ham di Scamacca che conclude la fase a gironi a punteggio pieno. Standing ovation anche per il Djugarden, che chiude a 16 punti e 0 sconfitte, unica insieme agli Hammers.
Miglior attacco è la Fiorentina, insieme a Istanbul Basaksehir e Villareal (14 reti).
I turchi sono anche la miglior difesa, con appena 3 reti incassate.
Note negative: 5 squadre hanno chiuso il girone con appena 2 punti e 0 vittorie (Riga, Shamrock, Austria Vienna, Vaduz e Steaua).
Peggior attacco è lo Shamrock Rovers (Irlanda) con 1 gol subito, mentre lo Steaua Bucarest ne ha subiti ben 18, ovvero 3 gol a partita.
In conclusione… Bayern e West Ham le uniche squadre a punteggio pieno, mentre il Napoli è la squadra che ha segnato più gol tra tutte le 96 squadre europee che hanno fatto parte alla fase a gironi! E pensare che ad inizio anno c’erano persone che mettevano gli azzurri in lotta con il Monza per il decimo posto in campionato!
Favorite e sorprese
In Champions, tutte le favorite hanno vinto i loro gironi eccetto il Psg, arrivato dietro al Benfica, il Liverpool, secondo dietro al Napoli e l’Atletico Madrid, addirittura ultimo ed eliminato. Sorprende l’Inter qualificata ed il Barcellona eliminato, così come il Bruges avanti e la Juventus in Europa League.
In Europa League pochissime le sorprese. La più grande, forse, è vedere la Sociedad prima ed il Man Utd secondo. Oppure i belgi dello Union Saint Gilloise primi nel proprio girone. Curioso il girone F con quattro squadre a pari punti, Feyenoord primo per differenza reti, Sturm Graz ultimo ed eliminato da tutte le coppe, con gli stessi punti del Feyenoord.
In Conference la sorpresa è il Partizan che fa fuori il Colonia dai gironi. Oppure il Cluj davanti allo Slavia Praga. Leggera sorpresa è anche lo Slovan Bratislava primo ed il Basilea secondo, seppure a pari punti.
Gol ed assist
In Champions Salah e Mbappè si dividono la palma di bomber della fase a gironi con 7 reti segnate in 6 match. Seguono Haaland e Lewandowski con 5 gol, come Taremi del Porto. Cancelo e Messi assistman con 4, ma complimenti anche a Kvara e Anguissa, 3 assist a testa.
I capocannonieri di Europa League sono Gimenez che ha giustiziato la Lazio con la maglia del Feyenoord e Manuel Carvalho dello Sporting Braga, 4 gol a testa.
I migliori assistman di Europa League sono Evander Da Silva del Midtjylland e Bakasetas del Trabzonspor con 4 passaggi vincenti.
Da menzionare anche Lorenzo Pellegrini della Roma con 3 gol e 3 assist.
In Conference domina la classifica bomber l’attaccante Dovbyk del Dnipro con 5 gol, mentre Kouamè è in testa alla classifica assist con 4, insieme ad Eriksson del Djugarden e Chakvetadze dello Slovan Bratislava.
Nazionali
Ai nastri di partenza dei gironi si sono presentate 36 nazioni a rappresentare le 96 squadre dei gironi. Ebbene, alla seconda fase passano 24 nazioni perché Lettonia, Lichtenstein, Irlanda, Kosovo, Armenia e Lituania perdono l’unica loro partecipante in Conference League, Grecia e Finlandia perdono la loro squadra in Europa League, la Croazia perde la Dinamo Zagabria in Champions e Israele perde Maccabi in Champions e Beer Sheva in Conference.
Disastro per Scozia e Rep. Ceca che vedono tutte e 3 le loro partecipanti arrivare ultime nel girone.
Ranking
L’Inghilterra e l’Italia fanno 7 su 7 alla seconda fase, ma con un’unica differenza: gli inglesi (W la Premier) vincono 5 gironi (City, Chelsea, Tottenham, Arsenal e West Ham) e portano due squadre avanti come seconda (Liverpool e Man Utd), mentre gli italiani fanno en plein ma vedono Juve e Roma retrocedere nella competizione inferiore ed il solo Napoli vincente girone.
Male la Spagna in Champions (passa solo il Real, addirittura fuori l’Atletico) ma benissimo nelle altre due coppe con Sociedad, Betis e Villareal che dominano il proprio raggruppamento. 6 su 7 per gli iberici, di cui 4 in EL. Leggermente meglio i tedeschi che ne portano 7 su 8 alla seconda fase. In Champions ben 4 le squadre (su 5, perchè anche il Francoforte vincitore di EL 2022, ha giocato la Champions) agli ottavi con il Leverkusen che retrocede però. In EL passano Friburgo e Union Berlino, ma in Conference il Colonia è out.
Abbastanza bene anche la Francia che porta 5 squadre su 6 avanti. Crolla solo il Marsiglia nel recupero contro il Tottenham, mentre il Nizza è l’unica ad aver vinto il girone. En plein di Olanda e Portogallo. I “tulipani” vedono retrocedere l’Ajax in EL, ma Psv, Feyenoord e Az passano, i lusitani regalano spettacolo in Champions (Benfica e Porto teste di serie) ma vedono “retrocedere” Sporting Lisbona e Braga.
Tra le altre nazioni, complimenti al Belgio (4 su 4 alla seconda fase, nessuna retrocessione per Bruges, Union Saint Gilloise, Gent e Anderlecht) ed alla Turchia che in Europa League e Conference fa 4 su 4 con tre squadre direttamente agli ottavi (Fenerbahce, Basaksehir, Sivaspor) ed il Trabzonspor di Hamsik retrocesso ai sedicesimi di Conference.
Riepilogo squadre rimaste per Nazione
Inghilterra 7 (4 in CL, 2 in EL, 1 in Conference)
Germania 7 (4-3-0)
Italia 7 (3-2-2)
Spagna 6 (1-4-1)
Francia 5 (1-3-1)
Portogallo 4 (2-1-1)
Belgio 4 (1-1-2)
Olanda 4 (0-3–1)
Turchia 4 (0-1-3)
Ucraina 2 (0-1-1)
Austria 1 (0-1-0)
Danimarca 1 (0-1-0)
Ungheria 1 (0-1-0)
Cipro 1 (0-0-1)
Serbia 1 (0-0-1)
Norvegia 1 (0-0-1)
Svizzera 1 (0-0-1)
Bulgaria 1 (0-0-1)
Svezia 1 (0-0-1)
Moldova 1 (0-0-1)
Azerbaijan 1 (0-0-1)
Romania 1 (0-0-1)
Polonia 1 (0-0-1)
Slovacchia 1 (0-0-1)
I sorteggi e le griglie di Sport Sud Champions
1a fascia (in ordine, dalla più forte alla più debole):
Man City, Bayern, Real, Chelsea, Tottenham, Napoli, Benfica, Porto
2a fascia:
Psg, Liverpool, Inter, Milan, Dortmund, Lipsia, Francoforte, Bruges.
Europa League
Agli ottavi:
Arsenal, Sociedad, Betis, Feyenoord, Friburgo, Fenerbahce, Union Saint Gilloise, Ferencvaros.
Ai sedicesimi (dalla Champions):
Barcellona, Siviglia, Juventus, Ajax, Sporting Lisbona, Salisburgo, Leverkusen, Shakhtar.
Ai sedicesimi (seconde in EL):
Man Utd, Union Berlino, Roma, Rennes, Psv, Monaco, Nantes, Midtjylland.
Conference League
Agli ottavi:
Villareal, West Ham, Nizza, Az, Istanbul Basaksehir, Sivasspor, Djugarden, Slovan Bratislava
Ai sedicesimi (retrocesse da EL)
Lazio, Braga, Trabzonspor, Sheriff Tiraspol, Bodo Glimt, Qarabag, Ludogorets, Aek Larnaca.
Ai sedicesimi (seconde in Conference)
Fiorentina, Basilea, Anderlecht, Partizan, Gent, Dnipro, Cluj, Lech Poznan
E voi, cosa ne pensate?