“Un’emozione senza precedenti”, il colpo Insigne commentato dai tifosi del Toronto
Abbiamo intervistato alcuni tifosi del Toronto che ci hanno raccontato le emozioni e le aspettative riguardo l'arrivo di Insigne in Canada.
© “INSIGNE” – FOTO MOSCA
Lorenzo Insigne è stato ormai ufficializzato dal Toronto, dopo aver firmato un contratto di quattro anni a decorrere dal prossimo 1 luglio. Il 30enne attaccante lascerà dunque il Napoli dopo più di 15 anni tra giovanili e prima squadra, per andare a esibire il suo “tiraggiro” sui campi della Major League Soccer.
La notizia ha scatenato le reazioni dei tifosi della squadra di Spalletti. Come di consueto quando si tratta quest’argomento, i pareri sono contrastanti. Alla rabbia mista a delusione dei supporters degli azzurri si contrappone l’entusiasmo davvero palpabile del Toronto per un colpo che ne fa una delle favorite al titolo nei prossimi anni.
Come un fiume in piena, l’argomento è uscito dagli argini dell’ordinarietà ed ha suscitato un enorme clamore mediatico. Ciò nonostante ancora nessuno si è posto la domanda: “Ma i tifosi del Toronto, cosa pensano e come hanno reagito alla notizia?”. Abbiamo così intervistato due tifosi e raccolto le loro opinioni a riguardo: Andre, un aspirante giornalista che vive a Toronto nonché supporter della squadra e Tony, super tifoso del team canadese.
Come hai reagito quando hai saputo dell’avvicinamento tra il Toronto e Insigne? Ti aspettavi che si concretizzasse?
“Quando ho saputo della notizia ero incredulo. Non mi sarei mai aspettato che sarebbe accaduto per davvero. Un calciatore del suo calibro, ancora in ottima forma e che a breve giocherà nel nostro campionato è un’emozione senza precedenti”.
“Non ho mai creduto alla notizia, immaginavo che avrebbe ricevuto un’offerta dall’Inter o dal Milan oppure da qualche squadra inglese. Non pensavo che avrebbe lasciato l’Europa prima della Coppa del Mondo”.
Come hai conosciuto Insigne? Ti piace calcisticamente?
“Conosco Insigne perché sono un grande appassionato di calcio. Ho seguito le partite dell’Europeo in estate e lui è stato uno dei protagonisti. Lorenzo è un fuoriclasse e sono convinto che il suo arrivo nell’MLS corrisponderà all’inizio di un nuovo importante capitolo nonché una nuova era”.
“Conosco molto bene Insigne, guardo la Serie A ogni settimana. Mi è sempre piaciuto e non nego che ho sperato di rivederlo con Sarri alla Lazio. Lorenzo potrebbe essere di gran lunga il miglior calciatore nonostante l’età se lui volesse e se continuasse a curare il suo stato fisico”.
Se fossi stato un tifoso del Napoli, come avresti reagito all’addio di Insigne?
“Considerando il legame tra i tifosi e il calciatore, avrei reagito anch’io male al 100% e sarei arrabbiato anche nei confronti della società che l’ha lasciato andare via a parametro zero. La sua decisione, per giunta, avrà anche un impatto notevole anche sul ruolo da titolare nella nazionale Italiana”.
“Sarei stato felice del fatto che non sia andato in un altro club italiano, è quello un tradimento. In questo modo resta ”puro”.
Secondo la tua opinione, il capitano del Napoli si adatterà facilmente al campionato canadese o richiederà del tempo?
“Sicuramente si adatterà. Per quanto riguarda la questione ambientazione, proprio come accade in ogni squadra, sarà importante il modo in cui i suoi futuri compagni si approcceranno e lavoreranno con lui, dalla gestione allo stile di gioco”.
“Sono convinto che segnerà un gol già al suo debutto e giocherà una grande partita. Forse dopo un paio di mesi ciò che è da vedere è se sarà ancora motivato”.
Quali sono le tue aspettative?
“Mi aspetto che Insigne contribuisca a far salire il livello del nostro campionato anche se la Major League Soccer ha già acquisito maggiore importanza negli ultimi anni. Dunque, soltanto il tempo ce lo dirà”.
“Vedere Insigne MVP (miglior giocatore dell’anno). Qualsiasi cosa in meno sarebbe deludente (a meno che non abbia degli infortuni)”.