Nola-Angri 1-1: un punto a testa nel derby campano

Nola e Angri hanno disputato il proprio derby campano sul prato dello Sporting Club di Nola nella 22esima giornata di Serie D.

Articolo di Alessandro Pierno07/02/2023

© “NOLA-ANGRI” – FOTO DEL SITO UFFICIALE S.S NOLA

Termina 1-1 il derby campano di Serie D tra il Nola e l’Angri allo stadio Sporting Club di Nola.

Le due squadra, posizionate nella parte rossa del tabellone, sprecano 2 punti per muovere la propria classifica, specialmente per i padroni di casa, i quali, sono situati all’ultimo posto con 20 punti, a -5 dalla zona salvezza.

L’Angri, invece, è posizionato al 15esimo posto con 24 punti, in piena zona play-out e a +1 dalla zona retrocessione.

La gara della 22esima giornata del Girone G di Serie D si conclude con un pareggio. Per il Nola segna Sergio Gonzalez al 55esimo su calcio di rigore. Ai grigiorossi sono bastati solo 10 minuti per trovare il pareggio con Varsi che, dalla panchina, ha rimesso in corsa la propria squadra.

Il riassunto di Nola-Angri

Dopo il successo in casa del Portici, il Nola si ferma in casa contro l’Angri allenato dall’ex Carmelo Condemi. Partita che termina in pareggio non solo con il risultato ma anche con i cartellini: infatti, ci sono stati due rossi per entrambe le squadre.

Il primo tempo regala poche emozioni e trame di gioco. La gara cambia nel secondo tempo quando al 55′ Palmieri viene atterrato in area di rigore, dal dischetto si presenta Gonzalez che è glaciale e non sbaglia.

La gara si apre ma il Nola non ne approfitta e in ben due occasioni, sempre con Palmieri, i padroni di casa non trovano il gol del possibile 2-0.

L’Angri resiste all’assalto bianconero e, dopo aver colpito anche un palo esterno, trova il pari al 66′ con il neo entrato Varsi, che approfitta di una dormita della difesa nolana.

Nell’occasione Cassata viene però espulso: durante i festeggiamenti il numero 10 grigiorosso si arrampica sulle pareti divisorie e si fa ammonire, secondo giallo per lui e Angri in 10.

Il Nola prova a reagire ma non trova il gol, anzi, a 5′ dal termine finisce in 10 per il doppio giallo a Castagna.

5 punti per il Nola in 3 gare ma il ruolino di marcia non è ancora efficace per lasciare l’ultima posizione. Prossimo appuntamento, cruciale, domenica prossima ad Aprilia.

L’Angri, invece, raccoglie il terzo pareggio consecutivo dopo quelli arrivati contro la Paganese e Ilvalmaddalena.

Il post partita

Al termine della partita, Nola e Angri hanno mandato ai microfoni i propri allenatori e calciatori che hanno rilasciato le proprie considerazioni sul match.

Dichiarazioni Nola:

Mister Ferazzoli: “Il vento ha sicuramente condizionato il primo tempo, che è stato brutto, ma nella seconda frazione siamo usciti fuori bene. E’ un buon risultato ma dobbiamo fare di più, questa squadra difende in maniera troppo molle ancora. Le gare si possono vincere anche 1-0 e dobbiamo essere lucidi. Nulla è perduto perchè la lotta è ancora serrata, ma dobbiamo migliorare ancora“.

Sergio Gonzalez: “Dispiace per il risultato, dopo l’1-0 qualcosa non ha funzionato. La situazione è difficile ma non molliamo, è ancora lunga. Il gruppo è forte e lo dimostra il fatto che Claudio Sparacello ha lasciato a me il rigore pensate del vantaggio“.

Dichiarazioni Angri:

Mister Condemi: “Per me è un risultato positivo, non possiamo parlare ogni domenica di rammarico, altrimenti ogni domenica dovremmo dire sempre le stesse cose. Prendiamo questo risultato e andiamo avanti, dobbiamo continuare a lavorare, la squadra ha offerto una buona partita e ha giocato bene anche tatticamente. Siamo rimasti in 10 e abbiamo messo il Nola in difficoltà. Siamo sulla strada giusta, tutto ciò ci da autostima.

Sapevamo che era una partita difficile, contro una squadra che veniva da un pareggio e una vittoria, che giocava davanti al proprio pubblico e noi siamo stati bravi ad aver interpretato bene la gara e a giocare a calcio con le mie idee. Se oggi qualcuno meritava di vincere, quelli siamo noi”.

Una classifica che non sorride alle campane

Il pareggio arrivato allo Sporting ha del rammarico per entrambe le formazioni, le quali necessitavano di punti per muovere la propria classifica. Le due squadre terminano i 90 minuti con la consapevolezza di aver perso 2 punti piuttosto di averne conquistato 1.

Il Nola padrone di casa, arrivava a questo derby in fiducia: 2 pareggi e una vittoria per i bianconeri e la voglia di tornare a vincere davanti al proprio pubblico, ma questa gioia viene nuovamente rimandata. Infatti, il successo casalingo per i nolani manca dalla seconda giornata di campionato contro il Vis Artena terminato sul risultato di 1-0.

I ragazzi di Ferazzoli occupano il gradino più basso della classifica e necessitano di ritrovare il risultato dinanzi alla propria gente, oltre che a ritrovare continuità in termini di punteggio.

L’Angri esce dallo Sporting Club raccogliendo il terzo pareggio nelle ultime 5 giornate che hanno visto i campani conquistare solo 3 punti sui 15 a disposizione.

Nel post partita contro il Nola mister Condemi ha più volte insistito sull’ottimo atteggiamento che la sua squadra ha mostrato, specialmente quando i suoi ragazzi si sono visti privati di un uomo a causa dell’espulsione di Cassata.

I grigiorossi occupano in questo momento la zona play-out a 24 punti, condividendola con il Tivoli, Pomezia e Ilvamaddalena, restando a +1 dalla zona retrocessione presidiata da Sarrabus Ogliastra e Nola.

Come la formazione nolana, anche l’Angri ha il dovere di riconquistare una vittoria che in Serie D manca dal 4 dicembre nel successo in casa dell’Atletico Uri.