Amalfi vince la 66esima Regata delle Antiche Repubbliche Marinare d’Italia!

Il Galeone Azzurro difende il titolo e si aggiudica al fotofinish la 66esima edizione della Regata delle Repubbliche Marinare d'Italia.

Articolo di Redazione SDS07/06/2022

La Regata delle Antiche Repubbliche Marinare è una manifestazione sportiva che si ispira ad una rievocazione storica, istituita nel 1955, con lo scopo di celebrare le imprese e la rivalità delle più note Repubbliche marinare italiane: Amalfi, Genova, Pisa e Venezia.

Dopo sei anni ritorna la manifestazione. Tre giorni di grande festa e intensità sportiva per la Costiera, tra cortei e rappresentazioni storiche, all’ombra del duomo di Amalfi, il Galeone Azzurro difende il titolo iridato.

Gli equipaggi sono composti da otto timonieri ed un vogatore, tra loro tanti campioni olimpici e nazionali.

I galeoni, costruiti su modelli del XII secolo, lunghi 15 metri e larghi 1,70 metri, sono realizzati sulla linea delle antiche Galere o Feluche di rappresentanza, dipinti con i colori tradizionali e sormontante dalle polene-simbolo delle quattro antiche Repubbliche Marinare: rosso con aquila per Pisa, bianco con drago per Genova, verde con leone per Venezia e azzurro con cavallo alato per Amalfi.

2000 mt di palate, a ritmo di cori e incitamento, che hanno emozionato un pubblico festante.

Un continuo testa a testa tra il Galeone Azzurro e la compagine di Venezia. Tra rimonte, sorpassi e controsorpassi, il pubblico presente ha spinto con veemenza l’equipaggio Campano per la vittoria avvenuta al fotofinish.

Il risultato finale ha portato gioia nel cuore dei più illustri personaggi della Costiera, dal Sindaco a Sal de riso, che si sono espressi contenti e compiaciuti dell’enorme successo della manifestazione.

Aspettando altre regate, si spera ad un ritorno alla normalità, sempre più vicina e propensa per chi vive in questi posti esclusivamente di mare e turisti.

Antonio Terracciano