Robin Le Normand è l’erede ideale di Kim Min-jae
Per il Napoli, Le Normand rappresenta l'erede ideale di Kim. Il difensore della Real Sociedad somiglia tantissimo al coreano.
Per il Napoli, Le Normand rappresenta l’erede ideale di Kim. Il difensore della Real Sociedad somiglia tantissimo al coreano. Alto, dotato di grande forza nei colpi di testa e abile nel gioco anticipatorio… Ma procediamo per gradi.
Innanzitutto, chi è Robin Le Normand? Le Normand è un calciatore francese naturalizzato spagnolo, difensore della Real Sociedad. Nato nel 1996, ha iniziato la sua carriera nel Brest e ha collezionato una sola presenza il 15 aprile 2016, nella sconfitta per 2-1 contro lo Sochaux in Ligue 2.
Il 5 luglio 2016 è stato tesserato dalla squadra B della Real Sociedad con un contratto biennale. A San Sebastián, Le Normand ha subito conquistato un posto da titolare. Ha poi impiegato qualche anno per fare il salto nella prima squadra. Finalmente, nel dicembre 2018, il difensore ha fatto il suo esordio in Liga, giocando da titolare contro Real Betis, Valladolid e Getafe. Peccato, però, che la squadra dei txuri-urdin non è riuscita a conquistare nemmeno un punto in quei match.
Nella stagione successiva, Robin Le Normand è diventato il pilastro della difesa della Real Sociedad, con ben 31 presenze e un campionato eccezionale. Il giocatore francese è stato uno dei protagonisti della rinascita della squadra basca, che ha ottenuto un sesto posto in campionato, l’accesso all’Europa League e la storica vittoria della Coppa del Rey, a distanza di 34 anni dall’ultimo trionfo.
Con la maglia biancazzurra, Le Normand ha accumulato 178 presenze, segnando 4 gol e fornendo 6 assist. Grazie alla sua leadership in difesa, la Real Sociedad si è classificata al quinto posto nella stagione 2020-2021, al sesto posto nella stagione 2021-2022 e al quarto posto nella stagione 2022-2023.
Quali sono le caratteristiche tecniche di Le Normand?
Proprio come Kim Min-jae, Le Normand è un giocatore imponente grazie alla sua statura e alla robusta struttura fisica. È un leader nel gioco aereo e nell’attività di marcatura uomo. Kim e Le Normand condividono molte caratteristiche, inclusa la loro abilità nella lettura del gioco e nell’anticipazione degli attaccanti avversari. Queste qualità sono state particolarmente apprezzate dai tifosi del Napoli nel caso del difensore coreano. Se si osservano attentamente alcune delle partite di Le Normand, emerge l’abilità di effettuare tackle precisi e di bloccare i tentativi di dribbling degli avversari.
Robin Le Normand rappresenta il difensore ideale per il Napoli. Con Amir Rrahmani formerebbe una coppia solida, in grado di mantenere l’equilibrio e la solidità difensiva instaurata negli ultimi anni. I due garantirebbero una difesa coesa e affidabile. Insomma, una coppia perfetta per mantenere il titolo di campioni d’Italia.