Il Napoli non ha più mura amiche: giocare in casa è ormai un tabù

Il Napoli, da qualche tempo, fa difficoltà a rendere inespugnabile la propria arena. Paradossalmente, si sono conquistati più punti lontano da casa che allo Stadio Maradona.

mertens
Articolo di Salvatore Esposito08/03/2022

© “MERTENS” – FOTO MOSCA

Bei ricordi quando lo stadio San Paolo era un fortino. Il Napoli, in casa, non perdeva mai. I calciatori scendevano il campo, supportati dal 12esimo uomo, e lottavano fino al 90esimo per strappare i tre punti. Che fossero Milan, Juventus, Palermo o Chievo, gli azzurri riuscivano a sovrastare gli avversari, volando sulle ali dell’entusiasmo. Da Reja a Sarri, passando per Benitez e Mazzarri, vi era un’unica sicurezza: in casa le avversarie uscivano dal campo con le gambe tremolanti.

Da qualche tempo, però, non è più così. Il Napoli fa difficoltà a rendere inespugnabile la propria arena. Addirittura, quest’anno, gli uomini di Spalletti hanno conquistato più punti lontano da casa che allo Stadio Maradona. In trasferta, gli azzurri hanno raccolto 31 punti su 38 disponibili (81,6%), registrando 9 vittorie su 14 partite. Oltre ai pareggi contro Roma, Sassuolo, Juventus e Cagliari, la banda Spalletti è caduta solo contro l’Inter.

In casa, invece, i numeri sono ben diversi. Su 14 gare interne, il Napoli ha conquistato solo 26 punti su 42 disponibili. Le vittorie, poi, sono solo 8 (57%). Dei 57 punti conquistati in stagione, dunque, solo il 45% arrivano dal Maradona.

I numeri di Milan e Inter

La situazione in casa Milan, in realtà, è simile a quella dei partenopei. Con 22 gol fatti e 12 subiti a San Siro, i rossoneri contano 8 vittorie, 3 pareggi e 3 sconfitte, con una media punti di solo 1,93. Contrario, invece, è l’andamento in trasferta: ben 32 gol fatti e 12 subiti ed una media punti di 2,36. In particolare, l’unica sconfitta lontano dalla propria città è arrivata a Firenze, nel rocambolesco 4-3 viola.

Stabile, infine, l’andamento dell’Inter. Se in casa i nerazzurri contano 10 vittorie, 2 pareggi e 2 sconfitte, con una media punti di 2,29, fuori casa si registrano 7 vittorie, 5 pareggi ed una sola sconfitta a Roma con la Lazio.

La classifica di casa e trasferta

In questa speciale classifica, i nerazzurri si posizionano al primo posto per punti guadagnati in area amica. 32 punti ed un bilancio positivo tra gol fatti/gol subiti (+23). Al secondo posto, invece, spunta la Roma, con 28 punti guadagnati, ad una sola lunghezza da Milan e Juventus terzi.

Per cercare il Napoli bisogna scendere al sesto posto: 26 punti, come Fiorentina ed Hellas Verona. I viola, a differenza degli azzurri, contano 31 gol fatti. I veneti, invece, 30. Gli uomini di Spalletti segnano davvero poco, fermi a 23. Da sottolineare, però, i gol subiti. In casa, infatti, il Napoli ha incassato solamente 10 gol, di cui tre contro l’Atalanta. Meglio solo la Juventus, con 3 reti subìte.

Paradossalmente, in trasferta, le squadre a fare meglio sono proprio Milan e Napoli. 33 punti rossoneri, 31 azzurri. L’Inter, invece, è posizionata al quinto posto, con 26 punti guadagnati lontano da San Siro. In questa particolare classifica, Osimhen e co. sono al terzo posto per gol segnati: 26. Sopra solo i rossoneri, con 32 gol, e il Sassuolo, a quota 30.

L’andamento del Napoli nelle scorse stagioni

Se il Napoli volta le spalle e guarda al suo passato, vede che del proprio stadio ci si poteva fidare. Nella stagione 20/21, ad esempio, i punti conquistati all’allora stadio San Paolo sono 40. Fuori casa, invece, 37. Nell’annata 19/20, invece, i punti casalinghi sono 33, mentre in trasferta 29.

Nel triennio di Sarri, che va dal 2015/16 al 17/18, i punti accumulati in territorio amico sono addirittura 139 su 162. Da sottolineare che nel 15/16, gli azzurri conquistarono 51 punti in casa su 54 disponibili. Negli stessi anni, i punti registrati fuori casa sono 120.