Napoli labirintico

Suggeriamo di fornire un fil rouge a chi per professione racconta ai tifosi del Napoli cosa bolle nella pentola del calciomercato, perché si orientino senza andare fuori di testa nel labirinto dove li costringono la massa caotica di notizie.

De Laurentiis
Articolo di Luciano Scateni09/06/2022

© “DE LAURENTIIS ” – FOTO MOSCA

Idea geniale: Arianna in nome dell’amore per il suo Teseo, intrappolato nel leggendario labirinto, lo dotò di un gomitolo di filo rosso che dipanato lungo il tragitto compiuto all’interno e recuperato in uscita gli permise di tornare libero. Suggeriamo di fornire un fil rouge a chi per professione racconta ai tifosi del Napoli cosa bolle nella pentola del calciomercato, perché si orientino senza andare fuori di testa nel labirinto dove li costringono la massa caotica di notizie e il loro contrario, voci, dichiarazioni, indiscrezioni, ritrattazioni, mezze verità e fake news. Ne stiamo volentieri lontani, per non raccontare l’inesistente e rivedremo la decisione solo il giorno della prima partita del 2022-2023, con il nuovo Napoli in campo e in panchina. Esagerazione evocare il mito del Labirinto? Forse.

No, se l’obiettivo è la fuga dal gran caos delle news online, di seguito proposte con il consiglio amichevole di leggere qualche rigo iniziale del profluvio di fatti e del loro contrario (tutte chiacchiere) e di uscire dal labirinto. Di seguito i titoli della marea sul Napoli del futuro, che non accerta se Koulibaly, Mertens e ‘pincopallino’ restano o emigrano. Anzi, che non svela nient’altro.
[Politano. C’è discordia con il Napoli, potrebbe raggiungere Gattuso a Valencia. Di Lorenzo e Mario Rui restano / Bernardeschi al Napoli: ci siamo, affondo decisivo di De Laurentiis / Bernardeschi verso Napoli, il giocatore ex Juventus è pronto a firmare / Koulibaly ha sempre rinunciato a qualcosa per restare a Napoli, ora tocca a De Laurentiis / Koulibaly può andare via da Napoli, la sua cessione sembra vicina / Mertens deluso dal Napoli: irrompe il Valencia, c’è la fila per il belga / Mertens a parametro zero è un affare ghiotto / Ostigard al Napoli differenza tra domanda e offerta

Il Napoli vuole portare Gerard Deulofeu in azzurro ma ora la trattativa è bloccata/ Tre i papabili nel caso dovesse partire il colombiano / Aurelio De Laurentiis aspettava una telefonata da Mertens ma non è arrivata / Mertens pur di restare a Napoli si taglia lo stipendio / De Laurentiis contestato anche al concerto di Vasco Rossi / Il Napoli in chiusura per Deulofeu, De Laurentiis vuole altri due colpi di mercato / Si chiude per Gerard Deulofeu e Leo Ostigard / La pretesa economica di Dries Mertens ha fatto molto discutere / Napoli, Koulibaly in bilico, la Juve ci mette lo zampino. Altro sgarro ai napoletani? / Mertens, De Laurentiis sapeva qualcosa. Regna sempre la vile moneta / Mertens a parametro zero è un affare ghiotto a cui nessuno credeva / Il Napoli pensa a Leo Ostigard per rinforzare la difesa di Luciano (Spalletti, ndr)

Bernardeschi sempre più vicino al Napoli / Koulibaly potrebbe restare e sui portieri ci sono novità / Il Napoli in chiusura per Deulofeu, De Laurentiis vuole altri due colpi di mercato / Koulibaly potrebbe lasciare Napoli secondo radio Mercato / Napoli-Mertens sempre più lontani / Roma, si offrono Mertens e van de Beek / Zerbin debutta con l’Italia “Un sogno e un onore, non me l’aspettavo. Il mio arrivo al Napoli” / Genoa e Parma si contendono Gaetano / Cannavaro: “De Laurentiis, ecco come gestire Koulibaly” / Spalletti preoccupato, ora c’è anche la grana Mertens / Juve, Koulibaly non tradirà come Higuain / Il Napoli che vuole vincere lo scudetto è incompleto e pieno di incertezze. Il presidente De Laurentiis ha promesso ai tifosi la conquista del titolo ma al momento non ci sono i presupposti neanche per il quarto posto

Bagni: Mertens andrà a guadagnare più di quanto ha chiesto al Napoli / Bagni: “Ma quale Tanganga: il Napoli acquisterà un difensore migliore” / Via Zanoli e Zerbin. Bagni: “Ho una notizia su Gaetano” / Mertens-Napoli, colpo di scena? Riavvicinamento possibile, il belga vuole la maglia azzurra / Ngongar e Dokoua si sono allenati col Napoli. A Grava (giovanili Napoli) piacciono, ma non li tessererà / Caressa e le pagelle di fine anno: “Otto al Napoli, come Inter e Verona” / Osimhen, il Bayern Monaco ha offerto 65 milioni. / De Laurentiis? Vi dico quando venderà il Napoli. Per me ora o mai più / Demme sarà ceduto. Il Napoli non può permettersi più di Tameze / Adam Ounas sondato dal Milan / Koulibaly, De Laurentiis ha fissato il prezzo / Koulibaly rifiuta il rinnovo / Il Barcellona offre un giocatore gradito a Spalletti / Zerbin, dalla Serie C alla Nazionale in 377 giorni: ora sogna il Napoli e la fascia di Insigne].

Napoli

Un altro Napoli: 8 in pagella, 1-1 e meritava di più

Il Napoli riparte da Calzona: termina 1-1 il match di Champions League contro il Barcellona.

Calzona Napoli

Il Napoli è quasi ko, ma dall’angolo non parte la spugna della resa 

Liquidato Spalletti, esonerati Garcia e Mazzarri, De Laurentiis si affida ora a Francesco Calzona: a...

Traore Napoli

Un pari stentato, Napoli in grigio: 1 a 1 con il Genoa

Il Napoli non va oltre il pari contro il Genoa, ci pensa Ngonge a salvare...

Meno 7 dalla Champions: 0-1 contro il Milan

Perde ancora il Napoli in trasferta. La sconfitta contro il Milan fa sprofondare i campioni...