BIBLIOCALCIO – I consigli per un’ottima lettura sportiva #76
BIBLIOCALCIO - I consigli per un'ottima lettura sportiva. Rubrica per Sport del Sud a cura di Antonio Vespasiano.
Tema della settimana:
“Calciomercato Sliding Doors” di Francesco Vitale, Urbone Publishing (2016)
Terminata la lunga stagione calcistica è tempo finalmente per dar sfogo ad una mania tutta italiana, fantasticare sotto l’ombrellone con le notizie di calciomercato. Certo oggi, a dispetto degli anni d’oro della serie A ci si deve accontentare di “colpi” molto meno ad effetto, ecco perché forse più che tuffarsi nei ricordi nostalgici di quando anche il nostro calciomercato era il più bello del mondo, sarebbe preferibile, se si vuole restare in tema di fantasticherie, provare come ha fatto Francesco Vitale a speculare su come sarebbero potute andare le cose se…vale a dire ipotizzare come determinate trattative di mercato avrebbero potuto modificare la storia calcistica se fossero andate in porto. Cosa sarebbe cambiato nell’economia di un campionato? La storia sportiva dei giocatori di quanto e come sarebbe cambiata? L’autore prova a focalizzare l’attenzione su quei piccoli dettagli che avrebbero potuto dar vita ad una realtà completamente diversa da quella che abbiamo vissuto e che conosciamo, il tutto in puro spirito ucronico ma con una base solida di verosimiglianza.
Ultima uscita:
“Li chiamano anche Portieri” di Luigi Guelpa, Mursia (2023)
Già autore nel lontano 2007 dell’introvabile “Un manicomio tra i pali”, Luigi Guelpa ha deciso di ritornare su un tema tanto caro alla letteratura calcistica, vale a dire la figura del portiere, dando così vita ad una nuova antologia di 44 storie dedicate ai personaggi più carismatici, matti e strampalati che hanno vestito i guantoni nella storia del calcio ad ogni latitudine. Un viaggio che parte dalle origini del gioco per arrivare ai nostri giorni, analizzando personaggi e storie curiose, spesso strampalate, sicuramente uniche, come del resto unico è il ruolo del portiere per ricoprire il quale c’è bisogno sicuramente di essere un pochino “diversi” dagli altri. A difendere la scuola italiana non poteva che esserci il taciturno Zoff a cui fanno da contraltare altri colleghi più o meno famosi: da Barthez a Chilavert passando per Higuita, Duckhadam, Grobbelaar e così via. Firma la prefazione Guy Chiappaventi.
Uno sguardo al passato:
“Goal economy. Come la finanza globale ha trasformato il calcio” di Marco Bellinazzo, Baldini & Castoldi (2015)
Buona parte delle notizie sportive di questi giorni hanno spostato l’attenzione globale sul calcio in medio-oriente dove l’Arabia Saudita su tutti sta fagocitando giocatori, allenatori, sponsor per quella che ai più sembra una operazione simile a quanto fece la Cina qualche anno fa. Ma come e perché il baricentro mondiale del calcio sta, sempre più spesso, spostandosi al di fuori dell’Europa? Marco Bellinazzo ha provato, con un lavoro davvero minuzioso e approfondito, ad analizzare continente per continente, lega per lega, come funziona ma soprattutto cosa c’è dietro a questa fase di globalizzazione calcistica. Dai fondi di investimento, ai magnati sauditi, dagli interessi geopolitici della finanza e degli oligarchi, alle ricadute economiche di un giro d’affari che coinvolge sempre più atleti e procuratori grazie a cifre enormi. Primo lavoro di Bellinazzo sul tema calcio e finanza, tema che negli anni ha continuato a studiare e approfondire. Il libro è una lettura imprescindibile per tenersi al passo con le nuove dinamiche socio-economiche che hanno travolto e spazzato via il romanticismo che permeava il calcio di una volta.
SportSud Book:
“Scusa papà ma tifo Napoli” di Gaetano Quagliariello, Rubbettino (2023)
Le recenti parole di Cristiano Giuntoli, neo direttore sportivo della Juve, che ha dichiarato: “A chi penso in questo momento speciale? Sicuramente a mio papà, che era un grande tifoso juventino e mi ha inculcato la juventinità fin da piccolo” sembrano non lasciare dubbi sul fatto che sovente i padri influiscono molto sulle passioni calcistiche dei figli. Questa però non è una regola fissa, lo dimostra Gaetano Quagliariello, già giornalista, senatore, ministro, professore universitario e fondatore del Napoli Club Parlamento, che nel suo ultimo libro ha raccontato, tra le altre cose, come è riuscito a conciliare la passione per il Napoli con l’amore per il papà juventino. Quagliariello con spunti intimi e divertenti parla di come, tra un ricordo e l’altro, è nato il suo tifo per il Napoli, intrecciando ricordi personali, aneddoti gustosi a momenti topici della storia del club.
Il libro ha fatto parlare di sé in questi giorni per la mancata presentazione a Salerno dovuta ad un appunto mosso da consigliere comunale Roberto Celano a quella che a suo dire poteva sembrare una provocazione. Un’occasione mancata, questa, per testimoniare la forza e il potere dei libri.
Antonio Vespasiano (gruppo Facebook Bibliocalcio; sito Bibliocalcio.com)