Palermo scatenato sul mercato, la Serie A non è più un sogno

Calciomercato infuocato per il Palermo. La società rosanero ha messo a segno diversi colpi ed ora punta la Serie A.

Articolo di Domenico Ciccarelli09/07/2023

Indubbiamente, l’obiettivo principale del Palermo non può che esssere la promozione in Serie A, dove manca ormai da 6 anni. La società rosanero negli ultimi anni ha affrontato momenti molto difficili ed ora vuole alzare l’asticella. Come ha dichiarato espressamente, prima l’amministratore delegato del club siciliano, Giovanni Gardini: “Abbiamo cominciato a costruire una società che quattro anni fa era in Serie D. Dobbiamo creare solide basi per avere un club importante nella massima Serie”.

E successivamente, Alberto Galassi, consigliere d’amministrazione del Palermo FC e membro del board del City Football Group: “Noi vogliamo andare in Serie A, il club rosanero sarà nella galassia City tra le prime quattro a livello di competitività”. È dunque ben chiaro che la promozione nella massima competizione non sia più un “sogno” ma una vera e propria ambizione. Non a caso, la società siciliana in questi primi giorni di calciomercato è molto vigile, anzi, “scatenata”: il Palermo ha ufficializzato già dei nuovi innesti che andranno ad aggregarsi alla rosa di Eugenio Corini, confermato anche per la prossima stagione.

Palermo, che colpi: da Lucioni a Mancuso


In queste ultime settimane, di fatti, l’adoperato del direttore sportivo Leandro Rinaudo e del consulente tecnico Riccardo Bigon sta dando ottimi frutti: il Palermo si è aggiudicato il cartellino di Fabio Lucioni, il maestro delle promozioni in Serie A (4). Il difensore arriva dal Lecce ed è reduce da una grandissima stagione in prestito al Frosinone, neo promossa nella massima competizione italiana. La sua esperienza può essere una grande garanzia nel reparto difensivo. Insieme all’ex giallorosso, la società rosanero si è assicurata le prestazioni di Pietro Cecceroni: il calciatore che arriva dal Venezia ha una grande personalità, e con la presenza di Lucioni può comporre un tandem difensivo dal sapore di Serie A.

Inoltre, il duo RinaudoBigon è riuscito a portare a Palermo un baby talento, Aljosa Vasic. Le qualità del calciatore proveniente dal Padova non sono passate inosservate: il classe ‘02 bosniaco gioca sulla trequarti ed è reduce da un ottimo campionatoin Lega Pro, 8 gol e 4 assist in 37 presenza. Un altro acquisto è quello di Leonardo Mancuso, una punta che in Serie B ha siglato ben 68 reti ed ha conquistato 2 campionati cadetti: il centroavanti arriva in prestito dal Monza, squadra che lo scorso gennaio lo ha girato per 6 mesi al Como, dove ha insaccato la palla in rete per 6 volte.

Palermo, sprint per Insigne e obiettivo Serie A


Ma non è finita qui, il Palermo non vuole mollare una briciola sul calciomercato. A breve, Roberto Insigne dovrebbe diventare un nuovo calciatore rosanero, mancherebbe solo l’ufficialità:  l’attaccante, che di promozioni in Serie A ne ha ottenute ben due, nell’ultima stagione ha siglato 8 reti. È una calciatore duttile e potrebbe essere la spalla giusta da affiancare a Matteo Brunori. Insomma, la società rosanero sta portando a casa un mix di esperienza e tanta qualità tecnica. Ovviamente, ad oggi, fare pronostici non è semplice ma di questo passo la squadra siciliana si candida seriamente per un posto in Serie A.

Leggi anche: