ESCLUSIVA – Ischia, Lubrano: “Cercato di fare il nostro meglio, siamo fiduciosi per il campionato”
Mario Lubrano, ds dell'Ischia, ha rilasciato un'intervista a Sport del Sud in vista dell'inizio del campionato di Serie D.
Dopo la promozione ottenuta al termine dell’ultima grande stagione, l’Ischia Calcio inizierà il suo campionato di Serie D 2023/24 domani alle 15:00, in casa dell’Ardea. In vista della prima giornata, Mario Lubrano, direttore sportivo del club, ha rilasciato un’intervista ai nostri microfoni:
“Pino Taglialatela è un grande presidente, è garante di una serie di sponsor che permettono all’Ischia di essere in vita, che hanno permesso di fare il salto di categoria la scorsa stagione, e quest’anno danno la possibilità di affrontare un campionato importante come quello di Serie D.
La campagna acquisti è stata svolta non senza difficoltà per le risorse a disposizione, ma con queste abbiamo cercato di fare del nostro meglio, e alla fine la squadra ci ha dato buone sensazioni fin dal primo giorno di ritiro. Quindi siamo fiduciosi per la stagione fermo restando che comunque si tratta di una categoria diversa, che l’Ischia non affronta da tanti anni, quindi ci sono prospettive diverse rispetto allo scorso anno. Però le nostre idee non cambiano, il nostro modo di lavorare non cambia, quindi come lo scorso anno, con il nostro pensiero, il nostro modo di gestire anche la squadra nel corso della stagione, affronteremo con fiducia questo campionato.
Mercato? Abbiamo cambiato tanto, l’anno scorso c’era l’obbligo di schierare due under, quest’anno dovendone schierare quattro la quota nella rosa è raddoppiata. A fronte dei 18 over, in D la rosa ne vanta al massimo 13/14. Quindi già questo ci ha portato ad effettuare enormi cambiamenti. L’anno scorso avendo vinto e avendo portato a livello offensivo tre calciatori in doppia cifra, molti dei nostri sono stati posti in vetrina come uomini mercato per i top club dell’Eccellenza. Non avendo comunque noi un budget troppo elevato, non abbiamo avuto modo di effettuare una trattativa con alcuni di loro.
Quindi abbiamo cercato di ottimizzare le risorse andando a cercare calciatori giovani ma già affermati in D, qualcuno che potesse effettuare ad Ischia anche un ulteriore salto di qualità, cercando comunque di prendere qualche calciatore più esperto che vanta già campionati importanti. Questo su una base di giocatori dell’anno scorso, prevalentemente isolani, che sono importanti anche in questa categoria. Crediamo di aver costruito un buon mix di giovani e over. Abbiamo un buon gruppo di under, alcuni cresciuti sull’Isola, altri provenienti da settori giovanili professionistici, altri scovati in realtà di categorie minori, e secondo me sono ragazzi che faranno togliere grandi soddisfazioni, perché sono tutti qualitativamente pronti per affrontare da protagonisti questa categoria.
Per quanto riguarda gli over abbiamo aggiunto innesti di valore. Tra tutti, Giacomarro, che vanta 150 partite in Serie C e due anni fa ha vinto il campionato da protagonista in D con il Cerignola. È un giocatore importantissimo. Stesso dicasi per Talamo, che viene da un triennio importante a Nocera. Baldassi, che l’anno scorso ha fatto benissimo al Monterotondo segnando 12 goal nel Girone G che è lo stesso che affronteremo ora. Maiorano, altro giocatore di esperienza; Montuori, difensore centrale che vanta campionati importanti in categoria. Insomma, dei calciatori di livello. Contiamo di avere una squadra che possa permetterci di raggiungere il nostro obiettivo che è una permanenza tranquilla nella categoria”.