Europei, Francia-Italia Femminile 5-1: Azzurre travolte

Debutto da incubo per l'Italia Femminile ai campionati Europei. Le Azzurre non possono fare nulla contro una Francia dirompente.

Articolo di Chiara Frate10/07/2022

L’Italia Femminile debutta ai campionati Europei di calcio Femminile contro la Francia. La Nazionale è stata inserita in un girone di ferro, il D, dove ci sono anche Belgio e Islanda. “Alle ragazze chiederò di scendere in campo con coraggio e voglia di sacrificarsi. Il cammino nel Mondiale francese ci ha sicuramente arricchito (eliminazione ai quarti di finale, ndr), però adesso dobbiamo voltare pagina e pensare al presente, portandoci dietro il bagaglio di esperienza che abbiamo maturato in questi anni”, ha dichiarato Milena Bertolini nella conferenza della vigilia.

Indice dei contenuti

Una sfida complicatissima per l’Italia, che si ritrova subito le transalpine di Corinne Diacre – tra cui ci sono nomi del calibro di Renard, Katoto o anche Malard – tra le grandi favorite alla vittoria del torneo, con un’imbattibilità che dura da 16 partite consecutive. La Francia, terza nel ranking europeo, è stata inoltre l’unica squadra a qualificarsi per la fase finale senza subire reti e ha messo a segno ben 44 goal con 18 giocatrici diverse. Partita senza storia al New York Stadium di Rotherham: nel primo tempo l’Italia costruisce l’unica propria azione degna di nota solo al 4° minuto, quando Bonansea costringe Peyraud-Magnin ad un grande intervento di piede in uscita. Poi, comincia il dominio delle bleues che realizzano cinque reti dimostrando tutta la loro superiorità. Nella ripresa, determinante -soprattutto a livello psicologico- l’ingresso di Martina Piemonte: l’attaccante di proprietà del Milan sfrutta un bel cross da fuori area per anticipare tutti di testa e segnare con un bel diagonale la rete che restituisce un po’ di orgoglio alle Azzurre.

Il match

Milena Bertolini schiera la sua squadra con un 4-3-3, riproponendo Bergamaschi nel tridente dopo la rete decisiva in occasione dell’amichevole contro la Spagna: Giuliani in porta, BartoliGama, Linari Boattin in difesa, GalliGiugliano e Caruso a centrocampo e BergamaschiBonansea Girelli in attacco. Dall’altra parte, invece, la Francia risponde con Peyraud-Magnin tra i pali, Perisset, Karchaoui, Renard e Tounkara in difesa, Geyoro, Bilbault, Toletti a centrocampo e, infine, Diani, Katoto, D. Cascarino in attacco.

La Francia parte in quinta, ma la prima occasione è dell’Italia: Bartoli prova a farsi spazio in area, ma è fermata. Poco dopo, Bilbaut tenta la conclusione con il destro, palla che finisce sopra la traversa. Occasione d’oro per Bonansea, Peyraud-Magnin compie un grande intervento e para di piede. Dopo 8 minuti di gioco, la squadra di Corinne Diacre si porta in vantaggio: Geyoro approfitta di una respinta di Gama e insacca la rete dell’1-0. Al 12′ clamoroso errore di Laura Giuliani che respinge corto sui piedi di Katoto che non fallisce il tap-in vincente da pochi passi. Nei minuti successivi è ancora dominio transalpino, firmato da un palo colpito di testa da Katoto. Provano a reagire le Azzurre con Cristiana Girelli, fermata però dal portiere avversario. Ancora Francia vicina al terzo gol e ancora una volta il pericolo arriva dalla destra con Diani che mette in mezzo ma non trova la deviazione vincente di Katoto, Al minuto 27 chance per l’Italia: verticalizzazione Galli-Bonansea, nulla da fare. Al quarto d’ora dalla fine del primo tempo, ennesima opportunità con una bella palla di Bonansea per Bergamaschi che non riesce a controllare al limite dell’area. Al minuto 38 Cascarino recupera palla fuori dall’area di rigore e lascia partire un diagonale imparabile per Giuliani. Due minuti dopo, Geyoro in profondità salta il portiere segnando facilmente. A pochi minuti dal termine, manita firmata dalla centrocampista del Paris Saint-Germain, 5-0.

Si riparte con il calcio d’avvio per l’Italia, nessun cambio per le francesi. Immediatamente, Katoto serve un cross troppo lungo per la compagna che era scattata e si stava liberando in area. Al 50′ Bonansea cerca Bergamaschi servendo un cross dalla fascia destra: l’esterna del Milan riesce a colpire di testa, ma la palla si spegne sul fondo. Chance di lusso per Boattin che calcia dall’interno dell’area di rigore dopo un pallone recuperato, conclusione fuori. Al minuto 63 il direttore di gara estrae il cartellino rosso ai danni di Gama per un intervento in ritardo su Geyoro, ma viene richiamata al VAR per un on-field review e cambia la sua decisione: solo ammonizione per la centrale azzurra. Prova a smuovere il match Milena Bertolini giocandosi la carta Piemonte, una mossa importante sia a livello offensivo sia a livello difensivo. Ed è proprio la numero 20 che, appena entrata, insacca di testa la rete del 5-1 grazie ad un meraviglioso cross di Boattin. Buona Italia in questa fase, con l’attaccante numero 20 che trova nuovamente in area Giacinti, il destro dell’attaccante azzurra viene però respinto dalla difesa delle bleues. Al 90+2′ grande pericolo costruito dalle ragazze di Bertolini, vicine al secondo gol! Giacinti si libera con una buona azione personale e mette in mezzo per Simonetti, che calcia col sinistro ma la sua conclusione viene respinta sulla linea con Peyraud-Magnin ormai battuta.

Al 90+6′ arriva il triplice fischio dell’arbitro: finisce 5-1 la sfida tra Francia e Italia.

Il tabellino

Francia (4-3-3): Peyraud-Magnin; Perisset, Karchaoui (87′ Baltimore), Renard, Tounkara, Geyoro (67′ Dali), Bilbault, Toletti; Diani (77′ Bacha), Katoto (77′ Sarr), D. Cascarino (67′ Malard). Ct. Corinne Diacre.

Italia (4-3-3): Giuliani; Bartoli, Gama, Linari, Boattin; Galli (45′ Rosucci), Giugliano (45′ Simonetti), Caruso (74′ Piemonte); Bergamaschi, Girelli (58′ Giacinti), Bonansea (80′ Di Guglielmo). Ct. Milena Bertolini.

Marcatrici: 8′ Geyoro, 12′ Katoto, 38′ Cascarino, 40′ Geyoro, 44′ Geyoro, 76′ Piemonte

Ammonite: Boattin 16′, Simonetti 52′, 63′ Gama

Arbitro: Rebecca Welch (ENG)