Bari si cambia: via Mignani arriva Marino

Il Bari dopo due anni e mezzo saluta Mister Mignani. A sostituirlo Pasquale Marino che oggi avrà il primo allenamento con i galletti.

Articolo di Giovanni Cortese10/10/2023

©️ “MIGNANI” – FOTO MOSCA

Il Bari cambia e dopo due anni e mezzo saluta Mister Mignani. Fatale per il tecnico genovese il difficile avvio di questa stagione con otto pareggi, una sconfitta e una sola vittoria. Le prestazioni poco convincenti della squadra condannano l’ormai ex tecnico biancorosso, rimproverato di non aver trovato una quadra in questo avvio di stagione. Le responsabilità però non sono unicamente sue, evidente è l’intervento ritardatario nella finestra di mercato da parte della società, con diversi calciatori arrivati a Bari a ridosso dell’inizio della stagione. Il mister ha visto smantellare la squadra dello scorso anno, ha dovuto lavorare in ritiro con giocatori in partenza che non rientravano nei piani tecnici. Basti pensare che il reparto dei portieri era completamente diverso a Roccaraso rispetto ad ora; erano presenti infatti Polverino, Frattali e il giovane pellegrini. Ieri lunedì 9 ottobre la società prima ha comunicato con una videochiamata al tecnico il sollevamento dell’incarico, poi è stata resa nota la decisione sui canali ufficiali della società.

Termina cosi l’ esperienza del tecnico Michele Mignani che ha messo a referto a Bari 87 panchine 41 vittorie 31 pareggi e 15 sconfitte, senza dimenticare la promozione in B trovata al primo colpo e la Serie A sfiorata per pochi secondi nella finale play off col Cagliari. Proprio in quella finale era evidente che si fosse rotto qualcosa e forse sarebbe stato meglio salutarsi questa estate. Il tecnico genovese aveva dato tutto quello che poteva dare; perché non cambiare, oltre che la squadra, anche la guida tecnica ? Se la volontà era di confermare Mister Mignani quanto meno non si doveva smantellare la squadra dello scorso anno. Dall’11 giugno si è capito ben poco, confusione che si rispecchia in campo con la vittoria che manca da 42 giorni. Dati alla mano sono 1,3 i punti di media raccolti dalla squadra in queste prime nove giornate; una media da salvezza risicata. Ora la palla passa a Pasquale Marino ufficializzato nella tarda serata di ieri sera dal Bari. Accordo fino a giugno 2024 con opzione di rinnovo. Definito Maestro dal ds Polito, che lo ha avuto come allenatore a Catania dal 2005 al 2007, il tecnico originario di Marsala raggiunse la serie A con gli Etnei. L’ allenatore Siciliano è fermo dall’ottobre del 2021 quando fu esonerato a Crotone dopo aver rimediato sei sconfitte e un pareggio. Caratteristica del tecnico è l’uso del 4-3-3 e il gioco spregiudicato. Il nuovo tecnico dei galletti può sfruttare la sosta nazionali per lavorare con tranquillità prima della ripresa contro il Modena. L’ impressione è che il ds biancorosso si giochi il tutto per tutto con questo cambio di panchina. Servirà il cambio tecnico a scuotere  squadra e ambiente nel cambiare passo ? Campo e tempo saranno giudici inappellabili  .