ESCLUSIVA – Frocalcio Liburia, Cangiano: “Obiettivo Eccellenza in tre anni”

Nicola Cangiano, direttore sportivo della Frocalcio Liburia, ha rilasciato un'intervista a Sport del Sud parlando del progetto della squadra.

Articolo di Ruben Zaccaria11/07/2023

©️ FOTO – FROCALCIO LIBURIA

Dopo aver vinto il campionato di Prima Categoria, la Virtus Liburia si è unita in un unico progetto sportivo con la Frocalcio Lusciano per il prossimo campionato di Promozione. La squadra, denominata Frocalcio Liburia, punta al salto di categoria in un progetto triennale.

Per parlarne ai nostri microfoni, ha rilasciato un’intervista Nicola Cangiano, direttore sportivo del club:

“La vittoria del campionato in linea di massima è stata il risultato di tre anni di lavoro con la squadra, che piano piano hanno portato all’obiettivo prefissato. È stata una bella cavalcata, da dicembre in poi abbiamo conquistato la vetta e l’abbiamo mantenuta fino alla fine. Sono poi iniziati diversi discorsi con la Frocalcio Lusciano, società limitrofa, e si è sviluppato un progetto con una fusione tra i due club. Loro si sono salvati nelle ultime giornate però puntavano molto sui giovani, infatti avevano una squadra di tutti 2003/2004.

Quindi abbiamo fatto questa fusione prendendo il meglio della nostra squadra e il meglio dell’altra società. Affronteremo il prossimo campionato inserendo 4/5 esperti che stiamo già cercando. Un mix di giovani ed esperti con qualcuno di categoria. I nostri step sono sempre a tre anni alla volta, questo sarà il primo anno di questo che stiamo preparando per puntare al salto di categoria. Ci siamo organizzati con tutto il settore giovanile, dall’under 15 fino all’under 19 faremmo tutte le categorie regionali ed Elite. In linea di massima quest’anno sarà tutto nuovo, ci sono delle corazzate però noi ce la giocheremo un po’ con tutte quante. Vogliamo essere la squadra che dà fastidio a tutte.

Momenti significativi della stagione terminata? I momenti che mi hanno fatto capire che potevamo davvero puntare alla vittoria del campionato sono stati particolarmente due. Due sconfitte. Una è avvenuta alla settima partita contro la suqadra che doveva stracciare il campionato, il Sacro Cuore Cancello Arnone. Abbiamo perso 1-0 con un goal all’85’ e quella è stata una partita che ci ha fatto prendere consapevolezza. Poi contro il Qualiano che stava facendo la rincorsa contro di noi. Abbiamo perso in casa e la risposta dei ragazzi nello spogliatoio, che già pensavano alla partita seguente per rifarsi, mi ha fatto capire che il campionato poteva essere nostro tranquillamente”.