BIBLIOCALCIO – I consigli per un’ottima lettura sportiva #67

BIBLIOCALCIO - I consigli per un'ottima lettura sportiva. Rubrica per SportSud a cura di Antonio Vespasiano.

Bibliocalcio, consigli per un'ottima lettura sportiva
Articolo di Antonio Vespasiano12/02/2023

Tema della settimana:

“Rock & Gol. Il calcio come non lo avete mai cantato” di Franco Bovaio, Daniele Sesti, Eraclea (2022)

La settimana del festiva di Sanremo come ogni anno ha monopolizzato l’attenzione dei media e dei social. Con la ripresa del campionato però gli appassionati potranno ritornare a parlare di calcio. Ma c’è un legame tra calcio e musica? Se lo sono chiesti anche Franco Bovaio e Daniele Sesti, gli autori di questo volume realizzato con l’intento di abbinare la musica al calcio, raccontando tante piccole storie e aneddoti del passato. Un progetto quindi che interseca il mondo del calcio con quello della musica passata e presente. Il libro si divide in trentadue capitoli nei quali vengono delineati squadre, calciatori, momenti topici, campioni e carneadi mixati con brani musicali di quel dato momento storico, che più di altri descrivono con efficacia la storia narrata. Ogni capitolo presenta due parti: l’apertura, dedicata al personaggio o alla squadra di calcio ed una seconda, dedicata alla canzone scelta.

Ultima uscita:

“Gianluca Vialli, l’uomo nell’arena” di Marco Gaetani, 66thand2nd (2023)

Dopo la pubblicazione nel 2021 del libro “Roberto Mancini, senza mezze misure”, Marco Gaetani ricompone a livello letterario la leggendaria coppia conosciuta come i Gemelli del gol pubblicando un libro su Gianluca Vialli. Un lavoro portato a conclusione più di un mese prima della scomparsa di Vialli, la cui storia calcistica è raccontata dall’autore non solo con competenza e passione ma anche con quella ricercatezza di chi ha davvero voluto dare alle stampe un volume profondo e completo. Gaetani ha raccontato Vialli sul campo senza tralasciare gli aspetti della sua personalità come l’etica del lavoro e il senso del sacrificio che ne hanno contraddistinto l’intera carriera, anche quella da allenatore e dirigente. Non poteva mancare il doloroso epilo finale della malattia, il quale però ha mostrato al mondo la serenità di un uomo che ha lottato e purtroppo perso nella sua ultima sfida.  

Uno sguardo al passato:

“La Juventus del Dottore. La dinastia bianconera da Umberto ad Andrea Agnelli” di Nicola Negro, BradipoLibri (2012)

Il volume di Andrea Negro, che riprende una sua precedente pubblicazione datata 2010 del titolo “La Juventus del Dottore. Dalla prima stella alla Juve della triade” analizza il rapporto tra la famiglia Agnelli e il club bianconero soffermandosi in modo particolare sulle presidenze di Edoardo Agnelli (1924-1935), poi del mitico Avvocato Gianni Agnelli (1947-1954) ed infine del fratello Umberto (1956-1962). Nella seconda, invece, parte l’autore focalizza la propria attenzione sulle vicende sportive e societarie della nuova Juve targata Andre Agnelli, dai risultati sul campo alla battaglia per riavere indietro i due scudetti di Calciopoli. Leggendo oggi questo libro a distanza di oltre dieci dalla sua uscita è probabile che i tifosi juventini si chiedano se Andrea è stato all’altezza dei suoi predecessori.

SportSud Book:

“Una vita azzurra. Peppe Bruscolotti, storia del capitano del Napoli” di Rosario Bianco (a cura di), Rogiosi (2016)

A distanza di oltre trent’anni dal suo ritiro dalla scene calcistiche Giuseppe Bruscolotti è ancora l’indimenticato capitano del Napoli. Terzino partito dal basso che ha incarnato l’idea di un calcio di una volta, quello dei capetti in terra battuta, delle marcature a uomo ecc. Rosario Bianco racconta la storia dell’ascesa di Pal ‘e fierro, la sua caparbietà, il suo amore per il Napoli, il rispetto e l’amicizia per Maradona al quale consegnò la fascia di capitano con la promessa dello Scudetto. Il mancato approdo in Nazionale e le presunte (?) implicazioni politiche dello stesso. Insomma un bel ritratto di uno dei giocatori più iconici della storia del Napoli.

Antonio Vespasiano (gruppo Facebook Bibliocalcio; sito Bibliocalcio.com)