Moncini lancia il Benevento nelle zone alte

Il Benevento archivia la pratica Crotone e si lancia verso le zone alte della classifica grazie ad uno straripante Gabriele Moncini.

Articolo di Francesco Gorlero12/03/2022

©️ “BENEVENTO-MONCINI” – FOTO MOSCA

Dopo il rinvio della trasferta di Cosenza, il Benevento, sesto in una classifica decisamente corta in zona play off, si trova ad affrontare l’altra squadra calabra: il Crotone, penultimo in piena zona play out. I ragazzi di Caserta si presentano al Vigorito forti di un ottimo periodo di forma in cui hanno raccolto 10 punti nelle ultime 5 partite, con una striscia aperta di quattro risultati utili consecutivi (3V 1N). Il pareggio ottenuto contro la Cremonese, seconda in classifica, nel 27esimo turno di campionato cadetto ci ha dato un’idea piuttosto precisa di quanto siano in palla le streghe in questo momento. La pratica Crotone è tutt’altro che un giorno in ufficio per Caserta & co. Partita in equilibrio dal primo al 90’, con sprazzi di grande agonismo da una parte e dall’altra.

Inizia la partita con il Benevento che si spinge subito in avanti prendendo possesso del gioco e del ritmo. Poi, dopo aver rotto il ghiaccio, il Crotone comincia a prendere le misure delle streghe in campo e la sfida si incanala sui binari dell’equilibrio per i primi 20’. Solamente cinque minuti più tardi e Moncini decide di violare la rete rossoblù con una prodezza. Su una ripartenza del Benevento l’attaccante di Caserta prende palla sulla trequarti, si avvicina all’area, si posiziona con il corpo e lascia partire uno splendido destro a giro sul secondo palo. Nulla da fare per Festa.

Neppure il tempo di concludere le esultanze che il Crotone si riversa in attacco e, in seguito a un cross rasoterra in area giallorossa, Vogliacco interviene maldestramente sorprendendo il proprio portiere e riportando la partita in pareggio. La reazione dei padroni di casa c’è stata con la ripresa del comando del gioco. Ed è ancora Moncini, nel terzo minuto di recupero, a colpire di testa in mischia su un calcio piazzato battuto da Acampora sulla trequarti. Fulminato ancora Festa che si allunga sulla sua destra senza riuscire a toccare la sfera. Benevento-Crotone: 2-1 al termine dei primi 45’.

Si apre la ripresa con i ragazzi di Caserta a caccia del terzo gol. Il Crotone difende strenuamente tentando di ripartire in contropiede non appena possibile. Azioni frammentarie e spezzettate da numerosi interventi, molti dei quali sanzionati dall’arbitro Giua. I calabresi fanno di tutto per rimanere attaccati alla partita, così come il Benevento per non chiuderla. Modesto prova a inserire forze fresche con Sala e Adekanye, rispettivamente per Schnegg e Marras, tuttavia, i cambi non infondono sufficiente brio al gioco e, decisamente, nessun tipo di cambiamento all’inerzia della partita.

Anzi, proprio al 90’ il Benevento si guadagna un calcio di rigore con Forte per un intervento di Golemic sul piede dell’attaccante. Lo stesso centravanti si presenta dal dischetto per realizzare il gol della sicurezza. Eroe di giornata Gabriele Moncini, sceso in campo negli undici di partenza dopo un mese e mezzo dall’ultima volta e adesso fortemente candidato verso una nuova titolarità. 50 punti per le streghe e possibilità di entrare nelle prime tre posizioni in caso di vittoria nel recupero con il Cosenza.