Napoli, l’Empoli pensa a Gaetano: giusto cedere il centrocampista?
In caso di partenza di Liam Henderson, l'Empoli potrebbe virare su Gianluca Gaetano del Napoli. Sarebbe giusta una sua cessione?

Gianluca Gaetano, ora fermo ai box a causa di una frattura del quinto metatarso del piede sinistro rimediata in Napoli-Sampdoria, ultima giornata del campionato 2022-2023, è riuscito a togliersi una grandissima soddisfazione: diventare campione d’Italia indossando la maglia della sua squadra del cuore. Inoltre, nella stagione appena conclusa, il centrocampista ha trovato anche la sua prima rete in A, proprio sotto i riflettori dello stadio Maradona. Ma il suo futuro sarà ancora in azzurro?
Stando a quanto fa sapere Gianluca Di Marzio, Gianluca Gaetano potrebbe cambiare squadra e restare in Serie A. Il centrocampista del Napoli classe 2000 sarebbe finito nel mirino del DS Pietro Accardi, che in caso di partenza di Liam Henderson vorrebbe fare un tentativo per portarlo ad Empoli. Sarebbe giusta la cessione di Gaetano?
Napoli, Gianluca Gaetano: dentro o fuori?

Gianluca Gaetano, nato a Cimitile il 5 maggio 2000, entra a far parte del settore giovanile del Napoli all’età di soli 11 anni. Ed è proprio nella Primavera azzurra che inizia a mostrare le sue qualità: gioca da trequartista, ma può essere schierato anche come mezz’ala o regista di centrocampo. Ha una buona tecnica, ed il tiro dalla distanza e gli inserimenti in area sono i suoi punti di forza.
Gianluca Gaetano, dopo aver ottenuto qualche presenza nel Napoli, tra cui anche l’esordio in Champions League, passa in prestito alla Cremonese, esattamente nel gennaio 2020. In Lombardia disputa due stagioni, e prima di ritornare in patria, nel campionato 2021-2022 in maglia grigiorossa ottiene la promozione in A, collezionando 37 presenze, 7 reti e 5 assist. Nella stagione appena conclusa, Gianluca Gaetano con la maglia azzurra si è laureato campione d’Italia, ma ha messo ha referto 12 presenze e soli 161′ sul prato verde.
È giusto trattenere Gianluca Gaetano a Napoli qualora dovesse farsi avanti l’Empoli? Stando a quanto analizziamo, dato lo scarso minutaggio, cercare più spazio altrove sarebbe la scelta migliore, ma si rischierebbe di perdere un giovane cresciuto in casa azzurra che ha mostrato, per quel poco, di avere un bel potenziale. La cosa sicura è che la soluzione di un altro prestito sarebbe da abolire. Quindi sarebbe meglio per entrambi parti una cessione definitiva o di far trovare la giusta continuità al ragazzo in squadra.