BIBLIOCALCIO – I consigli per un’ottima lettura sportiva #37

BIBLIOCALCIO - I consigli per un'ottima lettura sportiva. Rubrica per Sport del Sud a cura di Antonio Vespasiano.

Bibliocalcio, consigli per un'ottima lettura sportiva
Articolo di Antonio Vespasiano15/06/2022

Tema della settimana:

“La coppa più bella del mondo. Spagna ’82: il leggendario capitano racconta il mundial della nostra vita” di Dino Zoff, Maurizio Crosetti, Baldini + Castoldi (2022)

Il 13 giugno 1982 iniziava la dodicesima edizione del Campionato del Mondo di calcio. Per gli italiani il “mundial” spagnolo è stata un sogno ad occhi aperti, tant’è che a distanza di quarant’anni da quella mitica estate, ancora se ne parla e se ne scrive. La bibliografia sul tema, infatti, è letteralmente sconfinata, e va continuamente ad ingrossandosi di nuovi titoli. Anche quest’anno, per celebrare il quarantesimo anniversario di quella nostra vittoria, autori ed editori si sono sbizzarriti. Tra i nuovi titoli merita una segnalazione il libro che Dino Zoff, capitano di quella fortunata spedizione, ha dato alle stampe insieme a Maurizio Crosetti. Zoff racconta le emozioni di quei giorni, i personaggi che hanno reso magico quel Mondiale, i compagni di squadra e gli amici, dando vita ad un viaggio sentimentale verso quello che per molti italiani è stato uno dei periodi più belli di sempre.

Ultima uscita:

“Azzurre. Storia della Nazionale di calcio femminile” di Giovanni D Salvo, Bradipo Libri (2022)

Giovanni Di Salvo è un attento studioso del fenomeno calcistico femminile. Già in passato infatti aveva dato alle stampe libri su quello che nel nostro paese è sì un fenomeno in grande crescita, ma purtroppo ancora troppo indietro rispetto ad altri paesi. Questo non significa che non si possa e non si debba parlarne e leggerne. Ecco quindi un lavoro che ripercorre oltre cinquant’anni di storia della Nazionale di calcio femminile, grazie anche al contributo di alcune delle giocatrici più carismatiche, che grazie alle loro storie e ai loro ricordi hanno permesso di colmare una lacuna. Nessuno infatti prima d’ora aveva trattato questo tema. Il libro tratta anche le Nazionali di tutte le Federazioni che operarono prima che il calcio femminile venisse inquadrato nell’ambito della FIGC. Inoltre, una sezione è dedicata alle selezioni giovanili di calcio a cinque e di beach soccer femminili.

Uno sguardo al passato:

“Azzurro. Il colore della vittoria” di Enzo Palladini, Limina (2002).

Dalla composizione della prima Nazionale, passando via via per le varie vicende, i successi e i clamorosi tonfi, che hanno portato ad essere l’Italia una delle rappresentativa nazionali più quotate nel panorama internazionale. La cronistoria di Palladini si snoda attraverso una serie di avvenimenti e di retroscena, non sempre e non del tutto conosciuti, fino ad arrivare (in questa edizione, la seconda di tre) alla vigilia del Mondiale di Korea e Giappone. Il libro termina con una serie di schede dei grandi calciatori che hanno fatto le fortune della Nazionale: da Meazza a Baggio, da Mazzola a Piola, da Scirea a Tardelli ecc.

SportSud Book:

“Sogni divenuti realtà. Le promozioni del Lecce in serie A” di Pierandrea Casto, I Libri di Icaro (2020).

L’ancora fresca conquista del campionato di serie B da parte del Lecce, con conseguente promozione diretta in serie A, la decima per il club pugliese, è l’occasione perfetta per rammentare ai tifosi giallorossi delle nove precedenti imprese. Questo libro infatti ripercorre attraverso una serie di ricordi emozionati le nove precedenti promozioni in serie A, dalla prima nel 1985 fino a quella che di fatto è stata la penultima, nel 2019. L’autore ha così modo di parlare di storici calciatori e partite memorabili, oltre a tutta una serie di immancabili aneddoti che di volta in volta hanno caratterizzato la stagione della promozione. A firmare la prefazione è Saverio Sticchi Damiani il presidente del club.

Antonio Vespasiano (gruppo Facebook Bibliocalcio; sito Bibliocalcio.com)