Come gioca Rudi Garcia

Il Napoli ha scelto definitivamente chi guiderà la panchina azzurra per la prossima stagione: ecco come gioca Rudi Garcia.

Articolo di Redazione SDS15/06/2023

© “RUDI GARCIA” – FOTO MOSCA

Il Napoli ha appena ufficializzato l’arrivo di Rudi Garcia: l’ex tecnico della Roma torna in Italia, e guiderà la squadra azzurra nella prossima stagione. Il francese, dunque, è stato scelto come successore di Luciano Spalletti che, dopo aver conquistato lo scudetto, aveva lasciato la panchina incustodita. Ma come gioca Rudi Garcia?

Il Napoli e, soprattutto, Aurelio De Laurentiis era alla ricerca di un profilo che combaciasse a pieno con l’etica e le caratteristiche tecniche della squadra azzurra, esattamente, come gioca Rudi Garcia. Il francese, come ha già mostrato nella sua esperienza alla Roma, schiera le sue squadre con il 4-2-3-1 o il 4-3-3. La sua difesa è composta da i due centrali difensivi di una grande caratura fisica, chissà se darà più spazio a Leo Ostigard. Dai i terzini, invece, pretende che diano un grande contributo anche in fase d’attacco.

Inoltre, per il Napoli l’arma principale è il possesso palla, proprio come gioca Rudi Garcia: l’allenatore francese vuole che i suoi giocatori effettuino un pressing alto, per recuperare rapidamente il pallone, per poi verticalizzarlo con un fraseggio corto. Al riguardo, si prevede nuovamente Stanislav Lobotka spina dorsale della squadra azzurra.

Infine, come gioca Rudi Garcia, quando solitamente schiera il suo consueto 4-2-3-1, potrebbe trarrne benefici anche Giacomo Raspadori. In fase offensiva, l’allenatore francese cerca un centravanti che partecipi alla manovra, Osimhen e Simeone lo sanno fare molto bene, con i trequartisti che riescono a compensare l’eventuale mancanza di reti dell’attaccante: tutto porta ad immaginare un Jack più goleador.

Leggi anche:

https://www.sportdelsud.it/bacheca/15/06/2023/ufficiale-rudi-garcia-e-il-nuovo-allenatore-del-napoli/