Pomigliano-Fiorentina 0-1, le pantere non sanno più vincere

Prosegue il digiuno del Pomigliano, che non riesce a risollevarsi dal momento negativo neanche contro la Fiorentina. La verità è che non sanno più vincere.

Articolo di Chiara Frate15/10/2022

© “POMIGLIANO” – FOTO MOSCA

Indice dei contenuti

Ritorna in campo la Serie A Femminile dopo la sosta nazionali e l’ottava giornata di campionato è stata inaugurata dalla sfida fra Pomigliano e Fiorentina alle ore 13:30 allo Stadio “Romeo Menti” di Castellammare di Stabia. Le viola si sono presentante a questa sfida da seconda forza del campionato, con le nerazzurre impegnate nel derby alle 14:30 e con quattro vittorie e una sola sconfitta (2-1 in casa della Roma), dieci gol fatti e cinque subiti. Il Pomigliano, invece sin qui ha racimolato appena un punto, quest’ultimo frutto del pareggio contro il Como Women, segnando (come già detto) solo quattro reti e incassandone ben quindici. Quella di oggi per le pantere è stata la prima partita disputata dopo l’esonero di mister Romaniello, alla guida della squadra granata c’è adesso l’ex vice, vale a dire Gerardo Alfano. Dopo aver segnato in tutte le prime quattro partite casalinghe di Serie A, il Pomigliano ha mancato il gol in sei delle ultime nove, senza mai riuscire ad andare a bersaglio per due gare interne di fila nel periodo (due reti contro il Como nell’ultima sfida giocata in Campania).

La verità è che il Pomigliano non sa più vincere. Prosegue il digiuno della squadra granata, che tra le mura amiche non riesce a risollevarsi dal momento assolutamente negativo perdendo anche contro le fiorentine. Sono oramai lontani i bei tempi in cui il club campano giocava un calcio produttivo e riusciva, nel suo piccolo, a mettere spesso in difficoltà le altre squadre. L’ultima vittoria risale proprio alla scorsa stagione, nell’ultimo match salvezza contro il Napoli. Non tutto è ovviamente perduto, il campionato ha ancora molto da dire, ma per raggiungere l’obiettivo bisogna certamente ingranare una marcia diversa. 

Il match

Gerardo Alfano continua con lo schema utilizzato precedentemente da Romaniello e schiera ancora una volta il 3-5-2: davanti a Cetinja agiscono RizzaKonatPasseri, Di Giammarino Battelani, a centrocampo FerrarioFusini Gallazzi e in attacco Ferrario Battelani per questa quinta gara. Dall’altra parte, la porta è affidata ad Baldi, in difesa il quartetto Tortelli, Agard, Erzen e Cafferata. In mezzo invece HuchetParisi Boquete, con MonnecchiMijatovicSabatino a formare il tridente offensivo.

La prima occasione della partita è del Pomigliano da punizione sulla trequarti viola: Battelani calcia in mezzo, Parisi respinge ma le granata restano in zona d’attacco con una rimessa laterale. La Fiorentina recupera palla e prova a ripartire, ma le padrone di casa pressano alto e impediscono di costruire la manovra. La squadra di Alfano è partita molto bene nel primo quarto d’ora, trascinata da Martinez che ha cercato con insistenza la conclusione. Al 12′ brivido per la squadra ospite: Tortelli si addormenta, Martinez ruba palla e punta l’area gigliata, la centrale però è bravissima a recuperare e consentire l’uscita bassa di Baldi. Un minuto dopo altra chance per le pantere, ancora Martinez, provvidenziale l’intervento di Erzen. Baldi blocca senza problemi il cross dalla bandierina e prova ad avviare una ripartenza delle compagne, ma la linea difensiva del Pomigliano si muove bene e alla fine Angelucci ferma tutto per fuorigioco. Al 25′ super occasione della guatemalteca: grande movimento della centravanti che si libera e prova a calciare di potenza, la palla non va lontano dall’incrocio dei pali. Alla mezz’ora la squadra di Patrizia Panico conquista il primo calcio d’angolo della partita: Huchet si coordina con il destro, sfera fuori di pochissimo! Al 37′ sempre Huchet si inserisce e calcia in diagonale, Cetinja si fa trovare pronta e respinge in calcio d’angolo. Quando manca un solo minuto al termine, Milica Mijatović trascina le compagne sullo 0-1, assist di Monnecchi.

Nella ripresa parte in quinta il Pomigliano, con Martinez che dribbla Erzen nell’area piccola ma trova un’attenta Baldi a bloccare la conclusione rasoterra. Poco dopo ancora lei salta due avversarie: Tortelli e poi Agard; ma la conclusione della guatemalteca è centrale e Baldi blocca in presa sicura. Insistono le granata in avanti, che guadagna calcio d’angolo. Dalla bandierina va Ferrario ma il cross è debole e il portiere esce in presa sicura. Al 56′ chance clamorosa per Corelli: gran tiro della classe 2003, neutralizzato dall’estremo difensore che copre bene il suo palo ma deve concedere un altro giro dalla bandierina alle campane. Al minuto 65 la Fiorentina sfiora il 0-2: Monnecchi mette in mezzo all’area granata un pallone invitante per Sabatino, che però viene murata da Cetinja a due passi dalla porta. Al 76′ il direttore di gara assegna un calcio di rigore per le pantere: Huchet interviene fallosamente su Martinez nella propria area. Dal dischetto va Taty, Baldi neutralizza e nega la rete dell’1-1. Al minuto 88 chance clamorosa del raddoppio per le ospiti, ma Jóhannsdóttir a due passi dalla porta calcia alto. Cartellino rosso per Martina Fusini; il difensore del Pomigliano interviene a gamba tesa e Angelucci estrae il secondo giallo a suo carico. L’ultimo tentativo della gara è quello di Corelli che prova a sfondare sulla destra, ma al momento del tiro l’arbitro ferma tutto per fuorigioco. 

Al 90+6′ arriva il triplice fischio: la Fiorentina batte 1-0 il Pomigliano grazie alla rete di Mijatovic al 44′. 

Il tabellino

POMIGLIANO (5-3-3): Cetinja, Fusini, Gallazzi (89′ Rabot), Amorim (53′ Corelli), Konat (83′ Manca), Taty (89′ Sangaré), Passeri, Rizza, Battelani (53′ Novellino), Ferrario, Martinez. All. Gerardo Alfano.

FIORENTINA (4-3-3): Baldi; Tortelli, Agard, Erzen (53′ Jackmon), Cafferata (61′ Breitner); Huchet, Parisi (53′ Jóhannsdóttir), Boquete; Monnecchi, Breitner (61′ Catena), Sabatino (83′ Severini). All. Patrizia Panico.

Marcatrici: 44′ Breitner

Ammonite: Fusini 11′, Parisi 18′, 65′ Konat, 71′ Agard, 90+3′ Fusini

Arbitro: Luca Angelucci (sez. Foligno)