Danimarca-Italia Femminile 0-1: Bonansea trascina le azzurre
L’Italia Femminile di Milena Bertolini ha esordito con una vittoria nell’Algarve Cup contro la Danimarca, un’avversaria di livello.
L’Italia si aggiudica per uno a zero la partita contro la Danimarca all’esordio in Algarve Cup, il celebre torneo che ha luogo in Portogallo. La squadra di Milena Bertolini domina la partita sin dalle prime battute e mette in cassaforte nel corso del secondo tempo un risultato importante in vista dei prossimi scontri. Decisiva la rete di Barbara Bonansea, tra le stelle della decima edizione della Hall of Fame e importante punto di riferimento per le connazionali. La seconda gara dell’Italia si disputerà domenica 20 febbraio, alle ore 13 italiane, a Faro contro la Norvegia.
Da sottolineare il debutto con la maglia della Nazionale maggiore per Benedetta Orsi, difensore del Sassuolo e di Martina Piemonte, attaccante del Milan, subito in luce grazie alla sua visione di gioco e tocco di palla anche se non è riuscita a sorprendere la retroguardia avversaria. Il gol sfiorato nel corso del primo tempo corona una prestazione di certo promettente per i prossimi impegni stagionali.
Danimarca-Italia, la cronaca
Il primo tempo vede le azzurre al controllo del gioco con la Danimarca rintanata in difesa. La prima occasione per l’Italia giunge dopo 9 minuti con Boattin che prova a coordinarsi ma non riesce a tenere basso il pallone. Alla mezz’ora la partita è ancora bloccata, neanche un’occasione nitida e zero tiri in porta. Doppio squillo al 37′ con le conclusioni di Piemonte e Bonansea, entrambe murate. Non riesce a trovare spazio l’Italia, si chiude sullo 0-0 la prima frazione.
Il secondo tempo inizia seguendo lo stesso copione del precedente. Milena Bertolini prova a smuovere la partita giocandosi la carta Girelli, una delle giocatrici più prolifiche nel panorama attuale di Serie A. Al 50′ Bonansea sblocca definitivamente la partita grazie ad un’ottima combinazione negli spazi stretti tra Cernoia e Bergamaschi. Al 57′ subentrano Guagni e Serturini rispettivamente al posto di capitan Gama e della decisiva Bonansea. Larsen, in campo al 62′ a causa di un infortunio ai danni di Christensen, è immediatamente chiamata all’intervento a seguito di un insidioso colpo di testa di Girelli. Partita in ghiaccio per l’Italia che non perde lucidità nemmeno quando al minuto 80 Lundorf tenta il tiro ma è fermata da una reattiva Laura Giuliani.
Al 90′ arriva il triplice fischio dell’arbitro: finisce 0-1 il match tra Danimarca e Italia!
Tabellino
DANIMARCA (3-4-3): Christensen (62′ K. Larsen); Boye, Ballisager, Obaze (55′ Lundorf); Thrige Andersen, Troelsgaard, Gejl (78′ Holdt), Svava; Khul (63′ Snerle), Moller (78′ S. Larsen), Bruun (78′ Madsen). Ct. Lars Søndergaard.
ITALIA (4-3-3): Giuliani, Lenzini, Gama (57′ Guagni), Orsi, Boattin, Galli (45′ Caruso), Giugliano, Cernoia (65′ Rosucci), Bergamaschi (78′ Di Guglielmo), Piemonte (45′ Girelli), Bonasea (57′ Serturini). Ct. Milena Bertolini.
MARCATRICI: 50′ Bonansea
AMMONITE: Gama
ARBITRO: Corella (ECU)