Dall’esordio all’epilogo: la carriera di Insigne al Napoli
Ripercorriamo la carriera di Insigne nei suoi ultimi 10 anni al Napoli.
La storia di Lorenzo Insigne al Napoli sta per volgere al termine, con il capitano che si trasferirà dopo 10 anni consecutivi in maglia azzurra. Il suo esordio avvenne nel 2010, prima di proseguire il prestito alla Cavese la stagione. Poi Foggia e Pescara, dove esplode insieme e Immobile e Verratti, mettendo a segno 18 reti e 14 assist in stagione in Serie B, ottenendo la promozione in A, oltre ad una doppietta alla Triestina in Coppa Italia. La nuova stagione segna l’inizio del suo decennio al Napoli. La prima rete arriverà il 16 settembre, mettendo a segno il 3-1 nella gara di Serie A con il Parma, insaccando la sfera ottenuta dall’imbucata di Pandev.
Tra le reti che hanno più segnato la storia di Insigne al Napoli, figura quella arrivata circa un anno dopo, il 18 settembre 2013. In quella data il numero 24 mise infatti a segno la straordinaria punizione contro il Borussia Dortmund. Meno di un anno dopo, arriva il suo primo trofeo in maglia Napoli, con la doppietta in finale di Coppa Italia. Arriva poi una delle sue migliori stagioni: 18 reti e 8 assist in Serie A, un goal e tre assist in Coppa Italia e una rete in Champions. Questa, il “capolavoro al Bernabeu“. Segue la straordinaria stagione da protagonista nel miglior Napoli dell’era De Laurentiis con lo scudetto sfiorato.
Quella successiva vede la rete decisiva all’andata con il Liverpool e le due nel doppio confronto con il PSG. L’anno dopo arriva il suo secondo trofeo con la vittoria della Coppa Italia, andando a segno dal dischetto ai calci di rigore in finale, con l’assist in semifinale decisivo per la qualificazione e il goal vittoria ai quarti. Segue un’altra delle sue migliori stagioni, con 19 reti e 11 assist totali.
L’epilogo è amaro per il campionato, ma a classifica ormai definita per quanto riguarda il Napoli, è stato poi il migliore possibile. Insigne saluta il Napoli con un rete all’ultima in casa, con le lacrime dopo il goal e nel giro di campo con le tante sciarpe regalate dai tifosi.