Per Napoli. Per il Napoli

Mercoledì 17 maggio alle 21 l’evento di beneficenza riproporrà i protagonisti delle diverse edizioni di “C'era una volta… Scugnizzi” per registrare in coro la canzone “Napule mia”, scritta e dedicata a Napoli e al Napoli.

Articolo di Luciano Scateni16/05/2023

© “NAPOLI” – FOTO MOSCA

Claudio è un napoletano che ha raccontato la sua città con il cuore gonfio di orgoglio, di musicista creativo, autore di rara qualità narrativa. “Scugnizzi” con ‘La Gatta Cenerentola’ di De Simone ha titoli per competere con i favolosi musical di Broadway.

Claudio Mattone partenopeo nell’anima, nel cuore, ha riempito di magie il Paese di poeti, navigatori, cantanti, anche da Roma, che ha catturato la sua genialità musicale, senza distanziarlo da Napoli. Il terzo scudetto ha ispirato il musicista napoletano. Mattone ha scelto di nuovo il teatro Augusteo di Napoli.

Mercoledì 17 maggio alle 21 l’evento di beneficenza riproporrà i protagonisti delle diverse edizioni di “C’era una volta… Scugnizzi” per registrare in coro la canzone “Napule mia”, scritta e dedicata a Napoli e al Napoli. Non uno spettacolo, una serata molto particolare, di amore per la città e gli azzurri. Ci saranno Sal Da Vinci, Andrea Sannino, Serena Rossi, Pietro Pignatelli, Massimiliano Gallo a Stefania De Francesco, per un Inno alla gioia in chiave partenopea. Un canto trattenuto in gola per 33 anni.

Mattone: “Non so se diventerà un inno, ma certamente è una dichiarazione di appartenenza alla mia meravigliosa città. In ogni caso, sarà bellissimo riabbracciare tutti”. E Scugnizzi? “Lo rivedrete”.

Il terzo scudetto degli azzurri ha ispirato questo canto di amore per Di Lorenzo, Kim, Lobotka, Osimhen, Kvaratskhelia, Spalletti, per tutti gli azzurri:

Napule, Napule mia! Canta na squadra e canta na città tenìmmoce chiù astritte e chiù vicine cu ‘e mmane dint’ è mmane, cu ‘e mmane dint’ ê mmane Napule, Napule mia! È na passione ca nun se po’ spiegà…me tremma sempe ‘o core a ogni partita ma pure chest’ è vita… e pure chest’ è vita… E mo… e mo nun me scetà! E mo famme sunnà! ‘O ssaje, ‘o ssaje ca sto’ vulanno i’ ovèro sto’ vulanno e tengo ‘o core mparaviso Napule, Napule mia! So’ nnammurato e che ce pòzzo fà? Tengo na malatia ca nun se sana: io so’ napulitano… i’ so’ napulitano.

Post scriptum: che impresa l’italianissimo De Zerbi, tecnico del Brighton travolge l’Arsenal, con un clamoroso 3 a 0 e proietta il Manchester City sulla vetta della Premier League, a un passo dal titolo. La classifica prima della sfida: Arsenal 81, Brighton 55! De Zerbi: “Vorrei restare al Brighton” e c’è da credergli, ha trasformato in vincente la squadra del Sussex.

Napoli, Bologna

Napoli, peggio di così? Difficile: 0 a 2 inflitto dal Bologna

Cori dei tifosi bolognesi, mesto esodo dal Maradona stadio dei napoletani per l’undicesima sconfitta del...

Sciopero giornalisti RAI: il silenzio come protesta contro lo scandalo

Sciopero dei giornalisti della RAI: anche la nostra prestigiosa firma Luciano Scateni ha preso parte...

Napoli

Bis dell’Empoli con un Napoli spento: 1-0

Cade ancora il Napoli di Calzona, dopo il passo falso al Maradona contro il Frosinone...

Napoli

Monza “gonza”, ma la Gazzetta non ci sta

Il Napoli vince e lo fa in Lombardia sul campo del Monza di Raffaele Palladino...