Alla scoperta di due talenti dell’Europeo U-19

La finale dell'Europeo U-19 tra Italia e Portogallo, in programma stasera, dipenderà soprattutto da Luis Hasa e Hugo Félix.

Articolo di Francesco Capasso16/07/2023

Nella finale del campionato europeo di calcio Under-19 si affronteranno le due squadre più forti del torneo, Italia e Portogallo. Quest’ultimi partiranno favoriti perché hanno già battuto gli azzurrini nella fase a gironi per ben 5 a 1. Per quanto riguarda i calciatori che scenderanno in campo, è giusto evidenziare le qualità e le caratteristiche tattiche di due talenti, uno Italiano (Luis Hasa), l’altro Portoghese (Hugo Félix).

Il primo è un trequartista rapido, veloce, bravo nel dribbling e nello stretto. Garantisce una buona duttilità tattica, infatti è stato schierato contro la Spagna come mezz’ala a sinistra, oppure esterno d’attacco a sinistra in un 4-3-3.

Invece il Portoghese è un trequartista tecnico, con un ottimo piede destro che gli permette di avere una buona visione di gioco e di essere pericoloso sui calci piazzati. In questo europeo viene schierato come esterno d’attacco a destra in un 4-3-3.

Il risultato della finale dipenderà soprattutto dalle giocate individuali ed imprevedibili di questi due calciatori, che tra qualche anno potremmo vedere giocare da titolari nelle massime serie del calcio Europeo.