Con l’arrivo di Veiga e la permanenza di Zielinski, quale sarà l’11 titolare?
Quale sarà l'11 titolare di Rudi Garcia? Chi siederà in panchina tra Veiga e Zielinski? E in quale ruolo giocherà Raspadori?
© “ZIELINSKI” – FOTO MOSCA
Mantenere lo status di Campione d’Italia è più difficile che diventare Campione d’Italia. Al Napoli l’arduo compito di difendere con le unghie e con i denti lo scudetto che, finalmente, dopo 33 anni ora campeggia al centro della maglia azzurra.
Via Kim Min-jae e Luciano Spalletti. Dentro Natan e Rudi Garcia. Nulla di sconvolgente, giacché parte naturale del ciclo del calcio, con alcuni cerchi destinati a chiudersi prima di altri. Sorge però una domanda: chi comporrà l’11 titolare sotto la guida del nuovo allenatore del Napoli?
Siamo d’accordo che al centro della difesa ci sarà Rrahmani, ma non è certo che Natan sia già pronto per formare una coppia affidabile con il difensore kosovaro. Se l’ex Bragantino non dovesse convincere sin da subito, ecco che partirà dal primo minuto uno tra Ostigard e Juan Jesus, almeno nelle prime gare di campionato.
Le incertezze maggiori riguardano il centrocampo. Arriva Veiga, resta Zielinski. Come sarà composta allora la zona centrale del campo? Lobotka è inamovibile, con Demme come prima alternativa (se dovesse rimanere). C’è poi Cajuste, ad oggi considerato il primo ricambio di Anguissa. Il più grande punto interrogativo riguarda la mezzala offensiva. Zielinski o Veiga? Chi farà la panchina di chi? E soprattutto, in quale ruolo giocherà Raspadori?
Nella scorsa stagione, l’ex giocatore del Sassuolo si alternava frequentemente con Zielinski nel ruolo di mezzala offensiva/trequartista. Ora che il centrocampo è saturo, dove sarà collocato Raspadori? L’attacco si spera sia roba di Osimhen e Simeone.
Sulla fascia sinistra potremmo vedere Lozano e Kvaratskhelia, con Zerbin in uscita. Invece, su quella destra, Raspadori e Politano. C’è da dire che il numero 81 sembra essere fuori posizione su quel lato. Si potrebbe optare allora per posizionarlo a sinistra, ma considerando l’efficacia di Kvaratskhelia, potrebbe non essere la scelta migliore.
Ci sono molte incognite, ma presto saranno risolte. L’inizio del campionato è ormai alle porte, e si spera che Rudi Garcia abbia le idee più che chiare