Provedel in Nazionale: quel gol con la maglia della Juve Stabia

Provedel in Nazionale: quel gol con la maglia della Juve Stabia

Dopo tanta gavetta e prestazioni di altissimo livello, Ivan Provedel può festeggiare la prima convocazione in Nazionale maggiore. Il portiere della Lazio, che ha scalzato Luis Maximiano nel ruolo di titolare, ha attirato l’attenzione di Roberto Mancini, che non ha esitato a concedergli una chance in maglia azzurra, in vista delle partite di Nations League contro Inghilterra e Ungheria. Un sogno che si avvera per l’estremo difensore classe ’94, con alle spalle 126 presenze in Serie B e 82 presenze in Serie A.

In carriera Ivan Provedel ha subito 340 gol ma, a dispetto del ruolo, ha anche una rete all’attivo con la maglia della Juve Stabia. Infatti, il calciatore della Lazio, come Brignoli, Taibi e Rampulla, fa parte della ristretta cerchia dei portieri italiani goleador. Evento raro ma non impossibile, d’altronde non mancano colleghi-specialisti da fermo oppure letali in area avversaria. Portiere batte portiere: sicuramente una delle gioie più belle e soprattutto inaspettate per chi di professione i gol li deve evitare.

Un passato da attaccante, prima di indossare i guanti all’età di 15 anni e realizzare il suo sogno: essere un portiere di Serie A. Eppure nel corso della sua carriera, anche tra i pali, Ivan Provedel ha dimostrato di non aver mai perso l’istinto per il gol.

Il 7 febbraio 2020, infatti, Provedel ha siglato la rete del 2-2 per la Juve Stabia al 95′ della partita contro l’Ascoli. Il club gialloblù all’arrembaggio, in svantaggio allo stadio Del Duca, allo scadere conquista un calcio di punizione da posizione defilata. Il centrocampista Giacomo Calò si assume la responsabilità di servire i compagni, posiziona la palla, osserva in area e mette in mezzo un cross morbido sul secondo palo: Provedel attacca la sfera e di testa anticipa il portiere dell’Ascoli con la palla che rapidamente scavalca la linea e si infila in rete. Visi increduli, braccia al cielo ed esultanza frenetica sotto lo spicchio occupato dai tifosi stabiesi.

Un autentico miracolo sportivo che consentì alla Juve Stabia di agganciare gli avversari in extremis e di guadagnare un punto vitale per la lotta salvezza. Dai pali al gol, eroe e bomber per un giorno. Ora, dopo aver conquistato i pali della Lazio è arrivata la meritata chiamata in Nazionale. Quella di Ivan Provedel, portiere col vizio del gol, è una storia meravigliosa.

Leave a Reply

Your email address will not be published.