4 ZEPPOLE! Fritte o al forno?

Nel giorno di San Giuseppe il Napoli di Luciano Spalletti ha regalato 4 Zeppole al Torino di Ivan Juric.

Articolo di Nicola Luongo19/03/2023

© “TORINO-NAPOLI” – FOTO MOSCA

Non provate a negarlo. È la domanda più ascoltata in questa domenica con un clima, a due passi dalla Primavera. È la festa del papà, ma soprattutto di San Giuseppe, santo che porta con se, le famosissime zeppole. Il quesito del giorno è il seguente: fritta o al forno”?

Nel dubbio la banda di Spalletti ha portato all’Olimpico di Torino, un “cartoccio” assortito di 4 pezzi. Scegliete voi la modalità di cottura, ma tutte con la ciliegia al vertice.

Divertimenti culinari a parte, anche oggi abbiamo assistito ad un Napoli, al limite del clamoroso. Squadra instancabile, con un pressing alto costante e linea difensiva del Torino in costante apprensione e indotta in errore più di una volta.

Ennesima “porta inviolata” per Alex Meret, che manda uno squillo di tromba fortissimo al ct Roberto Mncini, in vista degli impegni Europei. Questo Alex e soprattutto la stagione perfetta disputata fino ad ora merita la leadership della porta azzurra. A mio avviso, ovviamente.

Ennesima prova difensiva al limite della perfezione, con il pacchetto arretrato sempre attento ed ordinato, supportato e protetto da una linea di centrocampo a tre, praticamente infallibile.

Il cuore del Napoli è tutto lì, nel centro, (mi ripeto ma reputo giusto farlo), dove si coniugano la geometria di Lobo, la fisicità e sapienza di Zambo e l’ordine fantasioso di Piotr. Una meraviglia.

E poi le frecce nell’arco, le ciliegine (non sulla torta) sulle zeppole, il finale di una canzone meravigliosa. Kvara e Osi. Osi e Kvara.

Non me ne voglia Lozano, ma i due “gemelli azzurri” sono di un pianeta superiore. Un’alternanza paurosa e poderosa del calcio moderno.

La sincerità sul volto di chi ama questo sport e fa di tutto per raggiungere gli obbiettivi di squadra e non quelli personali.

Mai domi, mai sazi, ma sempre al servizio del collettivo. Uno spettacolo pirotecnico. Uno spettacolo che li vede protagonisti su tutti i goal. Uno spettacolo che porta in dono ai granata 4 zeppole.

Non so se sono fritte o al forno, decidete voi. E comunque, FAVORITE…. BUON APPETITO!