Pomigliano-Parma Femminile 4-1, buona la prima!
È iniziata la fase più calda della Serie A Femminile: il Pomigliano rifila un roboante poker al Parma Femminile.

L’attesa è finita: inizia la fase più calda del campionato di Serie A Femminile, la novità nella formula del massimo campionato. Sassuolo, Pomigliano, Parma, Como e Sampdoria cercheranno di evitare la retrocessione e il penultimo posto che costringerà la quarta della poule salvezza a disputare lo spareggio contro la seconda classificata del campionato di Serie B. Le prime a incrociarsi sono le gialloblù e le pantere che sono uscite sconfitte dall‘ultima giornata disputatasi lo scorso 25 febbraio. Si ripartirà proprio da lì, dallo Stadio di Palma Campania, dove si giocherà il tutto per tutto per la permanenza in A.
Le campane sono reduci da quattro sconfitte e un paraggio nelle ultime cinque giornate. Se tre di queste (con Juventus, Fiorentina e Roma) possono farsi rientrare nell’orine delle cose, la battuta d’arresto interna con il Sassuolo nell’ultima gara della stagione regolare suona come un campanello d’allarme. Le crociate di Domenico Panico vengono da tre sconfitte e due pareggi, ma soprattutto da vittorie con il Como e la Sampdoria, che hanno tolto punti a due avversarie dirette nella lotta per non retrocedere.
Carlo Sanchez, tecnico delle granata, schiera Battelani dal 1′ al posto di Amorim. Dall’altro lato, invece, tornano titolari Marchao e Maia, in campo anche Cox. La prima occasione della partita arriva dopo 9 minuti: Di Giammarino, servita da Taty, calcia dal limite dell’area, con un guizzo Capelletti mette in calcio d’angolo. Prova a ripartire Paloma Lazaro, determinante l’intervento di Battelani. Al quarto d’ora il direttore di gara assegna il primo corner per la squadra ospite: Santoro dalla battuta va sul secondo palo, ma Bardin non inquadra lo specchio della porta. Si rende pericolosa Corbin nell’area avversaria, brava Golob a fermare la numero 3. Al minuto 24 1vs1 tra Ana Lucia Martinez e Santoro, la prima serve Fusini che va in porta, nessun problema per Capelletti. Prova a reagire la formazione di Panico con Benoit che è però fermata dalla retroguardia granata. Alla mezz’ora ancora la calciatrice francese dalla bandierina: parte il cross, colpisce al volo Farelly, la sfera termina ampiamente fuori. Sbaglia il Parma in fase di impostazione, palla lunga di Di Giammarino, Maia ferma tutto. Un pizzico di imprecisione sia da una parte sia dall’altra, risultato bloccato sullo 0-0. Al 44′ Marchao commette fallo e l’arbitro assegna un calcio di punizione per le padrone di casa: parte Battelani, Capelletti risponde, ribatte Ana Lucia Martinez che sigla la rete dell’1-0! Non passa nemmeno un minuto e Paloma Lazaro pareggia i conti.
Riparte forte il Pomigliano che dopo pochi secondi dall’inizio della ripresa chiama all’intervento Ciccioli appena subentrata al posto di Capelletti. Altra giocata di Ana Lucia Martinez per Gallazzi che serve Fusini, tiro troppo debole. Al minuto 50 Di Giammarino tenta, con troppa fretta, la conclusione e la palla finisce alta sopra la traversa. Prova a smuovere la partita Domenico Panico schierando due rinforzi più offensivi: Arrigoni, Arcangeli e Cambiaghi prendono il posto di Farelly, Corbin e Benoit. Brividi per le pantere al minuto 63: Cambiaghi si fa spazio in area e calcia in porta, respinge Cetinja. Risponde presente Martinez con grande qualità, intelligenza e tecnica che salta le avversarie e trova l’opposizione del portiere. Ci pensa però Taty che, dopo 148 giorni, torna a gonfiare la rete in un momento fondamentale e trascina le compagne sul 2-1. Al 70′ il direttore di gara, dopo un intervento irregolare di Heroum, assegna un calcio di rigore per le campane. Taty si prende la responsabilità e va dal dischetto: la brasiliana calcia un penalty impeccabile e sigla la seconda doppietta personale dopo quella con il Como. Al minuto 82 calcio di punizione per le gialloblù, Cambiaghi restituisce palla alle avversarie. Tentano il rush finale le ospiti, ma le pantere si oppongono e difendono nel migliore dei modi il risultato. Al 95′ Corelli mette a segno una straordinaria rete, si alza la maglia e l’arbitro le rifila clamorosamente un cartellino rosso.
Al minuto 90+6′ arriva il triplice fischio: finisce 4-1! Le ragazze di Sanchez riposeranno nel prossimo turno e torneranno in campo sabato 1 aprile contro il Como Women.
Il tabellino
- POMIGLIANO: Cetinja – Rizza, Golob, Apicella, Fusini (79′ Passeri) – Ferrario, Di Giammarino – Tatiely (79′ Corelli), Gallazzi, Battelani (67′ Rabot), Martinez (91′ Novellino). All. Carlo Sanchez.
- PARMA: Capelletti (45′ Ciccioli), Marchao, Santoro, Cox, Heroum, Maia, Benoit (51′ Cambiaghi), Farelly (51′ Arrigoni), Bardin, Lazaro, Corbin (54′ Arcangeli). All. Domenico Panico.
- Marcatrici: 45′ Martinez, 46′ Lazaro, 65′ Taty, 72′ Taty, 95′ Corelli
- Ammonizioni: 44′ Marchao, 70′ Heroum
- Espulsioni: Corelli
- Arbitro: Dario Di Francesco (Sezione di Ostia Lido)