BIBLIOCALCIO – I consigli per un’ottima lettura sportiva #29

BIBLIOCALCIO - I consigli per un'ottima lettura sportiva. Rubrica per Sport del Sud a cura di Antonio Vespasiano.

Bibliocalcio, consigli per un'ottima lettura sportiva
Articolo di Antonio Vespasiano19/04/2022

Tema della settimana:

“La Grande Storia dei Derby Milan Inter” di Fabrizio Biasin, Francesco Perugini, Edizioni della Sera (2013)

La clamorosa flessione del Napoli nella lotta scudetto ha praticamente spalancato le porte ad un inatteso sprint a due fra Inter e Milan, rivali anche in semifinale di Coppa Italia. Ecco quindi che il confronto fra le due squadre milanesi diventa una sorta di derby infinito, lungo tutta una stagione. Tra i tanti libri sulla sfida tra rossoneri e nerazzurri merita una segnalazione quello scritto a quattro mani da Fabrizio Biasin, interista doc, e Francesco Perugini, milanista convinto, entrambi firme di Libero. Il libro racconta le due anime di Milano, da un lato i casciavit, dall’altro i bauscia, allo stesso tempo però c’è spazio anche per raccontare non solo la storia del nostro calcio ma anche quella dei giocatori che più di ogni altro hanno lasciato un’impronta indelebile nelle serie di sfide tra le due compagini. Tante le emozioni che affiorano tra le pagine di un libro che si lascia leggere con piacevolezza.

Ultima uscita:

“Pelè. Il Re del calcio. La storia del più grande campione di tutti i tempi” di Paolo Moretti, Newton Compton Editori (2022)

Paolo Moretti si cimenta nel racconto della vita di quello che per molti è stato il più grande calciatore di tutti i tempi: Edson Arantes do Nascimiento, più comunemente noto come Pelè. Il centravanti brasiliano è una vera e propria icona vivente del calcio, conosciuto ad ogni latitudine, praticamente da ogni tifoso e appassionato. La sua storia è un romanzo scandito da una serie infinita di successi, di record, e di giocate geniali. Il rispetto e l’amore che ancora oggi i tifosi di tutto il mondo nutrono nei suoi confronti ne fanno un eroe senza tempo, destinato a vivere per sempre nel ricordo delle sue innumerevoli prodezze, buona parte delle quali raccontate dall’autore di questo prezioso lavoro.

Uno sguardo al passato:

Dizionario del calcio italiani di Marco Sappino (a cura di), Baldini & Castoldi (2000)

Due volumi in un unico cofanetto per un’opera straordinaria, oltre 2000 voci biografiche tra calciatori, allenatori, dirigenti, centinaia di informazioni storico-statistiche, una serie di saggi e articoli di approfondimento sul mondo del calcio, dalle analisi tecnico-tattiche a quelle sociologiche e di marketing, firmati dai migliori esperti del settore. Un viaggio nel cuore del calcio italiano. Un’opera straordinaria, un vero e proprio unicum nel suo genere. Questo lavoro DEVE far parte della libreria di ogni appassionato di calcio. Il grande rammarico è il non aver mai aggiornato il progetto, ma chissà un giorno forse si darà seguito ad un corposo restyling.

SportSud Book:

Napoli 8 ½. Il film degli 85 anni d’amore tra la città e la sua squadra” di Enrico Varriale (a cura di), Minerva (2014)

La storia del Napoli attraverso una carrellata statistica e fotografica di grande impatto, grazie al maxi formato del volume (24 x 34 cm.) e alla pregevole carta patinata usata. Di notevole valore i ritratti dei migliori giocatori azzurri nelle varie epoche, curati da Carlo F. Chiesa. Il libro, al cui interno è possibile trovare in allegato un DVD, ha avuto un buon successo editoriale tanto da meritarsi dopo la prima uscita nel 2011 ben due ristampe aggiornate, rispettivamente nel 2012 e nel 2014. Imperdibile per i tifosi azzurri.