Serie A mediocre? Il Napoli vince il campionato più difficile d’Europa
Il Napoli è sul tetto d'Italia, la Serie A domina in campo europeo: tre club italiani sono nelle finali delle rispettive competizioni UEFA
©️ “SPALLETTI” – FOTO MOSCA
Il Napoli si è da poco laureato campione d’Italia: gli azzurri hanno letteralmente dominato la Serie A, conquistando lo scudetto con 5 giornate d’anticipo. Sì, quel campionato che negli ultimi anni si porta il peso sulle spalle di non essere all’altezza rispetto agli altri europei, un po’ per la “scarsa qualità” e un po’ per colpa dell’economia. È vero, in Italia non ci sono Messi, Neymar, Salah, Haaland e tanti altri nomi che fanno gola, ma siamo davvero sicuri che il calcio italiano è poi così mediocre?
La Serie A, quel torneo di “poca roba”, quest’anno ho dominato in Europa. Già ai quarti di finale l’Italia poteva vantare di avere tra le presenti ben 7 squadre: Napoli; Inter; Milan; Juventus; Lazio; Roma e Fiorentina. Ora con gli ultimi verdetti, il calcio italiano potrà offrire 3 club nelle finali delle rispettive tre competizioni UEFA: la formazione di Inzaghi volerà ad Istanbul per affrontare il super Manchester City di Pep Guardiola in Champions League, Mourinho dopo Tirana sarà presente a Budapest per l’ultimo atto in Europa League, e la squadra viola può difendere e far rimanere a casa il trofeo della Conference League, già conquistato dai giallorossi nella scorsa stagione.
Insomma, l’Europa si tinge di tricolore: 3 italiane in finale in 3 coppe europee. Ma allora, siamo così sicuri che la Serie A è poi davvero così scarsa? L’unica cosa che si può dire con certezza è che il Napoli di Luciano Spalletti ha dominato di gran lunga il campionato più difficile, parlano le statistiche. Gli azzurri posso gonfiare maggiormente il petto ed essere soddisfatti della loro impresa perché dietro di essi non c’è alcuna “cenerentola”.