Napoli, prendi Otávio: il tuttocampista perfetto per Rudi Garcia

Nel nuovo scacchiere di Rudi Garcia, farebbe proprio comodo avere un calciatore come Otávio, tuttofare offensivo del Porto.

Articolo di admin19/06/2023

Otávio, classe 1995, è un calciatore brasiliano del Porto. Trequartista con ottima visione di gioco, infatti quest’anno ha effettuato diversi assist. È rapido e bravo nello stretto, grazie ad un buon dominio della palla.

Per la sua visione di gioco e per alcune movenze, se dovessi paragonarlo ad un calciatore, direi l’ex capitano azzurro Lorenzo Insigne.

Oltre al ruolo di trequartista in un 4-2-3-1, ha svolto anche quelli di centrocampista centrale in un 4-4-2, esterno destro di centrocampo, mezzala in un 4-3-3 (tipo alla De Paul) e addirittura quello di seconda punta in un 4-4-2. Pertanto, si presenta come un calciatore davvero polivalente.

Per quanto riguarda la nazionale, Otávio è stato convocato dal Portogallo dopo aver ottenuto la cittadinanza portoghese, rinunciando quindi al Brasile. Ha fatto parte della spedizione mondiale in Qatar 2022 con la nazionale portoghese, partendo titolare nella vittoria contro il Ghana. In quel match fu schierato mezzala a sinistra in un centrocampo a 3, formando un terzetto davvero forte con Rúben Neves (regista) e Bernardo Silva (mezzala sul lato opposto).

Si può benissimo dire che Otávio potrebbe essere davvero utile nel 4-3-3 di Garcia o nel 4-2-3-1, coprendo diversi ruoli.