Pillole Fantacalcistiche della 2a giornata

Le Pillole Fantacalcistiche della seconda giornata di Serie A a cura di Gianmarco D'Antonio, per la rubrica "Le vostre voci".

muriel
Articolo di Redazione SDS19/08/2022

© “MURIEL” – FOTO MOSCA

Come dicevo nel precedente articolo, nelle prime giornate i risultati sono abbastanza scontati, non a caso hanno vinto tutte e 7 le “grandi”, poiché le squadre meno blasonate giocano più aperte non avendo, ancora, l’ansia del risultato ed è più facile imbucarle.

Nonostante ciò, abbiamo visto parecchie sorprese, come Fiorentina e Inter che hanno faticato e vinto all’ultimo contro le neopromosse, un altro dato è quello dei tanti goal fatti, molto probabilmente dovuto al fatto che le squadre siano tutte dei cantieri aperti. Stando ancora all’inizio, è difficile che le squadre possano studiarsi a vicenda e avere pronte delle contromosse, quindi strategie e tatticismi vari, notoriamente, vanno a segno in questo periodo, quindi attenti soprattutto agli allenatori che hanno fatto moltissima gavetta. Parlo di Baroni, Sarri, Italiano, ecc.

Iniziando dagli anticipi: Udinese-Salernitana, Torino-Lazio e Inter-Spezia, salta subito all’occhio la sfida della Dacia Arena poiché la squadra di Nicola ha già messo in difficoltà la Roma mentre Sottil fatica nel trovare la quadra da quello che si è visto nel precampionato e soprattutto contro il Milan. I granata invece che ospitano la squadra di Sarri punteranno su uno stile fisico e le difese a tre con il tecnico biancocelesti portano sempre molte difficoltà. A San Siro invece vedremo passeggiare l’Inter su una squadra nettamente inferiore.

Bologna-Verona, Roma-Cremonese, Sassuolo-Lecce, sono tre sfide che vedono favorite le squadre di casa. I felsinei solidità difensiva e ottime ripartenze già messo in atto contro la Lazio, all’Olimpico troppa differenza tra le due compagini, l’unica che potrebbe mostrare spettacolo nell’equilibrio è la sfida al Mapei Stadium. I ragazzi di Dionisi sono ben organizzati e con un ottima proiezione offensiva, mentre Baroni ha dimostrato di poter mettere in difficoltà anche l’Inter.

Empoli-Fiorentina, Napoli-Monza e Atalanta-Milan, sono sfide molto equilibrate. Il derby ad Empoli è molto sentito, e ci tengono a fare bene, la viola viene dalle fatiche d’Europa e non è detto che la spuntino. Al Gewiss Stadium si sfideranno due corazzate che giocano a memoria, saranno gli episodi a deciderla o lo stato di forma di qualcuno in particolare, vedo bene Muriel in questa sfida.

Al Diego Armando Maradona, i partenopei presenteranno con molto entusiasmo i nuovi acquisti, uno stadio gremito pronto alla festa, e in queste occasioni il Napoli storicamente ha sempre lasciato a desiderare, e dall’altro lato troveremo un Monza molto vivo, ben costruito e con l’ex dal dente avvelenato Petagna, attenzione.

Sampdoria-Juventus è il posticipo, si giocherà su ritmi bassi, dove Gianpaolo come al solito vorrà che i suoi tengano palla, e Max Allegri ama fare muro in queste partite, quindi non è scontato lo 0-1, ma è una sfida che potrebbe essere caratterizzata dalle tante assenze, ma sicuramente sarà una partita tattica e da under.
I consigliati di giornata:

Skorupski, l’anno scorso ha sorpreso tutti con 12 clean sheet, ora contro un Verona per niente irresistibile mi aspetto il primo di stagione. Spinazzola, prende forma e condizione, la fascia destra opposta non è temibile potrebbe trovare fiducia e tornare al bonus.

Kyriakopoulos, torna nel suo ruolo naturale in una partita con tanti bonus, non è escluso l’assist
De Silvestri, sempre diligente, e ottimi voti, potrebbe essere la partita del bonus. De Ketelaere, provato negli ultimi allenamenti esterno destro, potrebbe essere la sorpresa di questa giornata.

Bajrami, farà una partita stratosferica per mettersi in mostra contro la sua prossima squadra. Pellegrini, è proprio la sua partita, dovrebbe giocare sulla trequarti, goal e assist in arrivo. Brozovic, in partite molto combattute spesso l’ha risolta lui, va messo.

Petagna, goal dell’ex in arrivo? Fa sempre bene contro le sue ex squadre, da scommetterci. Muriel, se parte titolare è tra quelli che può risolverla anche da calcio piazzato. Berardi, fresco di rinnovo e sempre più bandiera, festeggerà contro una squadra non irresistibile in difesa.

Dalla redazione sport del sud, Gianmarco D’Antonio.