Cittadella-Benevento, Improta consegna la vittoria ai giallorossi
Il Benevento conquista tre punti fondamentali nella corsa ai Play off tornando a vincere dopo le ultime prestazioni insufficienti in casa del Cittadella.
![improta](https://www.sportdelsud.it/wp-content/uploads/2021/09/DSC00460_IMPROTA_BENEVENTO_FOTOMOSCA-900x600.jpg)
© “IMPROTA” – FOTO MOSCA
Partita di estremo interesse al Tombolato, dove il Cittadella ospita un Benevento in difficoltà e obbligato a fare risultato pieno per non sganciarsi eccessivamente dalle prime posizioni. Dopo la sconfitta con l’Ascoli subita al Vigorito, oggi la squadra di Caserta era attesa a una prova d’orgoglio che riscattasse la brutta figura rimediata in casa pochi giorni fa. Ebbene l’onta è stata lavata con una prestazione gagliarda e di buon livello qualitativo. L’1-0 strappato fuori casa dimostra che la strega non è ancora morta e lotterà fino alla fine per giocarsi un posto promozione ai play off.
Non una bella prima frazione. Nervosismo palese in campo già dai primi minuti. Si capisce quanto entrambe le quadre tengano a conquistare il predominio della partita e i tre punti in palio. Saranno 3 i gialli all’intervallo, due per i padroni di casa e Glik per gli ospiti. Il Benevento si presenta con più frequenza nella metacampo del Cittadella riuscendo a calciare verso la porta in 8 occasioni di cui 3 nello specchio, contro le 2 sole dei veneti di cui una tra i pali di Paleari. Il primo tempo andrebbe proprio ai ragazzi di Caserta se si contassero i punti come nel pugilato. Ma questo è il calcio, e il risultato al termine dei primi 45’ recita: Cittadella-Benevento 0-0.
Inizia la ripresa con i padroni di casa decisamente più determinati a riprendere terreno e imporre le proprie trame. Gorini sostituisce Baldini e Mazzocco con Antonucci e Vita. Tuttavia, è il Benevento a riprendere a macinare gioco, così come aveva concluso la prima frazione. Caserta ha ben disposto i suoi ragazzi in campo impedendo la circolazione della sfera fino alla propria trequarti. Partita bloccata anche nella seconda metà e risultato in bilico fino al 65’. Merito di Paleari se il Benevento è riuscito a rimanere a galla per l’intero secondo tempo. Poi, al 68’, nel miglior momento del Cittadella, un buco di Del Fabro in difesa spalanca la strada a Improta, il quale, entrato in area di rigore scarica un bolide sotto la traversa per il vantaggio dei giallorossi. I veneti provano a riagganciare il Benevento nei minuti finali, ma ogni tentativo risulta sterile.
La partita termina dopo sei minuti di recupero concessi dalla terna con il risultato di 1-0 per le streghe. Unico neo per i giallorossi è l’espulsione rimediata da Farias al 95′. Ciononostante, il morale torna crescere in casa Benevento e i play off sono un passo più vicini dopo questa trasferta al Tombolato.