La rivincita del Sud Italia: dalla Serie A alla Serie D
Napoli, Frosinone, Catanzaro, Crotone e Catania sono ormai irraggiungibili in classifica! Il sud Italia domina, dalla Serie A alla Serie D.
© “NAPOLI” – FOTO MOSCA
È l’anno del sud Italia. Il Meridione, in una estenuante, storica ed infinita lotta col Settentrione, cerca e trova la sua rivincita (anche) nel mondo del calcio. Dalla Serie A alla Serie D, infatti, le squadre del sud si stanno differenziando per il bel gioco proposto. Non solo: Napoli, Frosinone, Catanzaro, Crotone e Catania sono ormai irraggiungibili in classifica! Il distacco con le contendenti al titolo è davvero ampio. Comandano gli etnei in Serie D, a +17 dal Locri. Seguono poi gli uomini di Spalletti, lontani di 15 lunghezze dall’Inter.
Protagonista assoluto in Italia, per difficoltà e prestigio, è il Napoli, che sta disintegrando la Serie A. Gli uomini di Spalletti hanno ammazzato, mentalmente e calcisticamente, la stagione delle grandi del nord. L’Inter, a -15, segue da seconda in classifica, troppo lontano per credere in una reale rimonta. Il Milan zoppica. Strappa due 1-0 nelle ultime due di campionato, dopo però aver perso 5 gare su 5. L’obiettivo dei Campioni d’Italia è l’accaparrarsi un posto in Champions. Infine, “l’altra squadra di Milano”, la Juventus, ha ben altri problemi a cui pensare. Il quarto posto, comunque, dista 10 punti.
In Serie B, lontano 12 punti dal Genoa secondo, vi è il Frosinone. Gli uomini di Fabio Grosso stanno dominando il campionato. Contano 17 vittorie – 5 in più dei liguri -, 4 pareggi e 4 sconfitte. Lo scorso anno, i ciociari si posizionarono noni, ad 11 punti dalla Cremonese seconda, quindi promossa in A.
Nel girone C di Serie C, Catanzaro e Crotone viaggiano a ritmi altissimi. Le due squadre calabresi, prima e seconda, rispettivamente con 73 e 63 punti, sembrano giocare un campionato a parte. Il Pescara, terzo, è fermo a 48 punti. In nessun altro girone di Serie C vi è un distacco così ampio tra prima e seconda e tra seconda e terza. Nel girone A, infatti, FeralpiSalò e Pro Sesto si contendono la promozione. Entrambe le squadre (50 punti) si vedono minacciare il primo posto da Pordenone (49), Lecco (48) e Vicenza (47); Nel girone B, invece, la Reggiana è in testa alla classifica con 61 punti. Poco più dietro ci sono Cesena a 57 ed Entella a 56.
Per concludere, in Serie D il Catania è la stella indiscussa. Gli etnei comandano la classifica con 63 punti, distanti 17 punti dal secondo Locri. In nessun altro girone vi è una distanza così ampia tra prima e seconda. 20 successi, 3 pareggi ed una sola sconfitta; 54 gol fatti (6 in più dell’ACD Città di Sant’Agata) e 13 gol subiti (ben 15 dal Locri secondo).