ESCLUSIVA – Casoria, Di Liddo: “Campionato eccezionale, puntiamo al vertice anche il prossimo anno”
Gaetano Di Liddo, dirigente del Casoria Calcio 1979, ha rilasciato un'intervista a Sport del Sud dopo la grande stagione giocata dalla squadra.
©️ FOTO – CASORIA CALCIO 1979
Dopo l’esclusione dal campionato avvenuta il 5 maggio dello scorso anno, Casoria era praticamente rimasta senza calcio. Con la nuova presidenza, la squadra si è iscritta al campionato 2022/23 di Eccellenza, dove ha giocato una straordinaria stagione. A due punti dall’Ischia a due giornate dalla fine, la formazione biancoviola si è classificata seconda in campionato, uscendo però ai playoff contro l’Ercolanese.
Ai nostri microfoni, ha rilasciato un’intervista Gaetano Di Liddo, dirigente del club, parlandoci della stagione conclusa e del futuro:
“Questo progetto è cominciato seguendo i discorsi fatti l’anno scorso ad Ercolano, dove siamo arrivati ad un punto dai playoff con una squadra di giovanissimi. Poi siamo arrivati a Casoria, dove ci hanno accolto bene, e il nostro obiettivo era quello di ottenere una salvezza tranquilla. Perché abbiamo cominciato più tardi, con una squadra giovane. Poi ci siamo trovati a Natale ne primi posti della classifica, a tre o quattro punti dalla prima, con una salvezza arrivata con ampio anticipo rispetto a quanto previsto.
Nel girone di andata forse avevamo il gioco più bello di tutta l’Eccellenza Campania. Poi quello di ritorno non è stato brillante come la prima metà di stagione. Essendo giovani può capitare di avere alti e bassi. Ad un certo punto abbiamo avuto una continuità di risultati, abbiamo perso qualche scontro importante, però alla fine ci siamo trovati a un passo dal primo posto. C’erano squadre, a livello di organico ed economicamente, molto più forti di noi. Noi eravamo l’“intruso” in mezzo a queste, però a due giornate dalla fine ci siamo trovati a due puti dall’Ischia, che però, onestamente, era la migliore squadra.
Noi siamo felicissimi di quello che abbiamo fatto, un campionato eccezionale, siamo stati sulla bocca di tutti gli addetti ai lavori. Però c’è il rammarico che nel momento più importante ci siamo fatti trovare un po’ impreparati. Un po’ per l’inesperienza, un po’ perché qualche giocatore importante non c’era, abbiamo perso. Però onestamente ha vinto una squadra con merito, che in questo momento deve fare i playoff nazionali.
Abbiamo portato entusiasmo, il calcio a Casoria era scomparso. Il primo giorno al campo c’era l’erba alta mezzo metro. Adesso è un gioiello e noi siamo felicissimi nel vederlo la domenica. Sembra un altro calcio quando giochiamo in casa. I tifosi sono molto passionali, ci hanno seguito. La piazza di Casoria per noi è importante e speriamo tanto di poter fare un bel calcio e una buona squadra.
Noi speriamo di rimanere in questa piazza anche quest’anno e altri anni. Abbiamo dato tanto e abbiamo anche avuto. Difficilmente possiamo ripetere il campionato di quest’anno però dobbiamo fare una squadra per lottare per il vertice. Perché Casoria è una piazza ambita e importante. Quando finisce un campionato si va a vedere dove abbiamo sbagliato, dove abbiamo fatto bene, c’è chi va e chi viene, però io posso dire che è stato un anno super positivo e dobbiamo ringraziare tutte le figure vicine a questa società.
Per la prossima stagione più esperienza in rosa? Da uomo di calcio dico che dobbiamo prendere giocatori importanti perché l’Eccellenza è una realtà molto difficile. Io la chiamo “D2″. L’anno prossimo ci saranno squadra più agguerrite ma sicuramente prenderemo qualche giocatore più esperto, che comporrà la rosa insieme a giovani importanti, perché poi il discorso è sempre quello, non vogliamo stravolgere il nostro progetto. Per il futuro ,poi, sicuramente puntiamo a far crescere giovani nostri”.