ESCLUSIVA – Agropoli, mister Ambrosino: “Faremo di tutto per meritare questa piazza”

Salvatore Ambrosino, allenatore dell'Agropoli, ha rilasciato un'intervista a Sport del Sud.

Articolo di Ruben Zaccaria20/09/2023

Dopo la scelta dell’ex Presidente Carmelo Infante di lasciare la guida societaria, causa problemi di salute, l’Agropoli ha avuto un inizio di stagione travagliato: l’attuale assetto societario è stato infatti costituito circa due settimane fa, con la squadra che ha dovuto iniziare la stagione con i ragazzi della Juniores. Per la panchina, la scelta è ricaduta su Salvatore Ambrosino, che ha rilasciato un’intervista ai nostri microfoni:

“È una squadra completamente in costruzione, ci stiamo adoperando per cercare di continuare a costruirla perché mancano almeno 4/5 giocatori di un certo spessore per quanto riguarda la categoria. È evidente che comunque c’è un notevole ritardo perché la società si è costituita dieci giorni fa per partecipare al campionato, tant’è vero che le partite di Coppa Italia le hanno giocate i ragazzini della Juniones. Ci sono difficoltà perché abbiamo avuto pochi giorni per fare il mercato e non siamo riusciti a prendere quello che volevamo.

Però abbiamo preso comunque dei giocatori che ben figurano in questo campionato e ripeto, per completare la rosa mancano attaccanti, manca qualche altro difensore, qualche altro centrocampista. Quindi diciamo che siamo tuttora attivi sul mercato per avere i giocatori svincolati che possano dare una mano all’Agropoli, che è una società che ha un blasone, una storia, ha fatto sempre campionati di vertice in Eccellenza, campionati di Serie D in un certo modo. C’è una certa tradizione calcistica che deve essere onorata e rispettata.

Domenica scorsa abbiamo giocato la prima in partita in casa con 8 under in campo. Siamo riusciti a pareggiarla però poi abbiamo avuto la sconfitta a tavolino perché un giocatore tesserato doveva ancora scontare una squalifica dalla scorsa stagione. Qualche giocatore è arrivato poi durante la settimana. Stiamo prendendo giocatori giovani, sicuramente i giovani ci vogliono, però questa squadra necessita anche di un pochino di esperienza ecco. Perché comunque è un campionato equilibrato, difficile, e i giocatori di esperienza aiutano anche il gruppo giovane a crescere.

Sicuramente i ragazzi che fanno parte delle giovanili dell’Agropoli verranno chiamati in considerazione, poi li dobbiamo sempre valutare perché ci stiamo allenando da una settimana e dieci giorni insieme. Vanno in campo per la prima volta in campionati agonistici. Sicuramente i ragazzi devono avere tempo e bisogna avere il coraggio per buttarli dentro. Noi qualche giovane buono ce l’abbiamo e ci stiamo lavorando proprio su questo.

Le mie prime impressioni da nuovo allenatore? È un inizio difficile, travagliato, sfido chiunque comunque ad accettare una situazione dove comunque io mi sono buttato con anima e corpo perché ho visto una società determinata nel fare determinate cose. Stiamo cercando di essere più pragmatici possibili, cercando di ottenere Il massimo attraverso le motivazioni, attraverso le prestazioni. Sappiamo che è complicato, è difficile, però ho visto una società che comunque ha nell’intenzione quella di guardare a medio e lungo termine. È normale, è evidente, comunque va tenuta presente sempre questa difficoltà iniziale.

Cosa dico ai tifosi? Che questa è una squadra, come dicevo prima, che ha una grande storia, una grande tradizione calcistica ultracentenaria, è del 1921. I tifosi in questo momento sanno che questa è una squadra in difficoltà, però è una squadra che venderà carta alla pelle e, come ho detto prima, onorerà sempre la maglia. E uscirà dal campo con la maglia sudata proprio nel rispetto di questa piazza che secondo me merita tanto.

E già il fatto che comunque questa squadra nonostante il ritardo sia scesa in campo deve essere una vittoria perché l’Agropoli non è una piazza che può rimanere senza calcio. I tifosi sono il sale per una squadra. Noi faremo di tutto appunto per meritare questa piazza attraverso il sudore, la voglia, la passione e le prestazioni, attraverso le quali si ottengono i risultati”.