Ceesay lascia il Lecce: la squadra ora cerca rinforzi in attacco

Assan Ceesay prepara il volo verso l'Arabia Saudita. Ora, il Lecce ha bisogno urgentemente di un nuovo centravanti.

Articolo di Domenico Ciccarelli21/07/2023

© “CEESAY” – FOTO MOSCA

Assan Ceesay è stato acquistato ufficialmente dal Lecce il 16 giugno 2022: la società salentina prelevò il calciatore a parametro zero. Il gambiano si era da poco svincolato dallo Zurigo, squadra con cui nella stagione 2021-2022 vinse la Super League svizzera. In quel campionato collezionò ben 36 presenze22 reti (1 gol ogni 118’) e 10 assist.

L’impatto di Assan Ceesay con la maglia del Lecce fu molto buono: il centravanti gambiano nella 1ªgiornata di Serie A 2022-2023 siglò la rete del momentaneo 1-1 contro l’Inter di Simone Inzaghi, e mise in pericolo la porta neroazzurra. Il suo percorso in giallorosso, però, ha avuto molti alti e bassi: la prima parte di campionato l’ha chiusa con un passivo di 3 reti. Altre tre, invece, sono arrivate nella seconda parte: 6 centri in 35 presenze. Ma la sua avventura in quel del Salento è ormai ai titoli di coda.

Ceesay saluta il Lecce e vola in Arabia Saudita

Assan Ceesay è pronto a salutare il Lecce: il club salentino, dopo aver rifiutato diverse offerte ricevute nelle scorse settimane, una del Partizan Belgrado ed un’altra dall’Abha FC, avrebbe accettato la proposta dell’Al-Fahya. Il club saudita sarebbe pronto ad aggiudicarsi le prestazioni dell’attaccante gambiano per una cifra di circa 3 milioni di euro.

Assan Cessay, dunque, dopo solo una stagione lascia il Lecce e vola anche lui in Arabia Saudita. Il vento dell’Asia occidentale colpisce ancora l’Europa: il gambiano è un altro calciatore che va ad aggiungersi nella lista degli approdati nel paese saudita. Detto ciò, la sua partenza può essere un vantaggio o uno svantaggio per la squadra pugliese?

Lecce, la cessione di Ceesay: pro e contro

Il vantaggio della cessione di Assan Cessay per il Lecce è certamente l’incasso di 3 milioni di euro. Basti pensare che lo scorso anno il centroavanti gambiano è stato prelevato a parametro zero. Un piccola ma buonissima plusvalenza di Pantaleo Corvino che fa sorridere le casse del club salentino. Un’altra nota postiva è che la società pugliese si priva di un calciatore che, un po’ per l’alternanza con Lorenzo Colombo e anche a causa di qualche piccolo infortunio, non ha reso il massimo, o quantomeno non ha dato il rendimento che si aspettava il Lecce.

Invece, il grosso problema è che, ad oggi, il Lecce non ha punte centrali con esperienza: dopo l’addio di Lorenzo Colombo e la cessione di Assan Cessay, il club salentino ha in rosa solo due centroavanti, Joel Persson e Rares Burnete. Il primo ha collezionato 9 presenze in maglia giallorossa nella stagione appena conclusa. Mentre, il secondo si è laureato campione d’Italia Primavera 2022-2023, in cui ha siglato ben 21 rete in 35 presenze.

Lecce, su chi puntare in attacco

© “CORVINO” – FOTO MOSCA

Dunque, ora il Lecce non avrebbe più bisogno di un innesto nella reparto offensivo, per ricoprire l’assenza di Lorenzo Colombo, ma ben di due, a causa della cessione di Assan Cessay. Recentemente, però, Pantaleo Corvino ha dichiarato che la società salentina è intenzionata a seguire la propria etica, e quindi non preleverebbe una punta conclamata da doppia cifra. 

Per il Lecce, iniziare una stagione senza centravanti con un pizzico di esperienza sarebbe veramente rischioso. Nelle ultime ore, stando a quanto trapela, il club salentino sarebbe sulle orme di Aleksandar Trajkovski, il macedone ha militato con il Palermo in Serie A dal 2015 al 2017, ma su di lui ci sarebbe la concorrenza di Genoa e Frosinone.

Analizzando la situazione generale, la migliore soluzione per il Lecce sarebbe quella di cercare almeno un attaccante che garantisca un pizzico di esperienza e puntare sui due giovani presenti in rosa: Joel Persson e Rares Burnete. I due gioiellini giallorossi promettono bene. Soprattutto, si potrebbe puntare appunto sull’esplosione del baby rumeno che ha mostrato molte qualità nel campionato Primavera, vinto appunto dal Lecce.

Lecce, i nomi dei centroavanti esperti: da Destro a Nestorovski

© “NESTOROVSKI” – FOTO MOSCA

Stando a quanto analizziamo, ecco i nomi che potrebbero fare al caso del Lecce. Una delle piste precorribili potrebbe essere quella per Mattia Destro, che dopo la stagione in chiaro scuro a Empoli, si è svincolato dal club toscano. Un altro colpo a parametro zero potrebbe essere quello Ilija Nestorovski, il macedone si è appena liberato dall’Udinese, e potrebbe garantire grande fisicità al reparto offensivo salentino. Infine, in alternativa, perché non prendere in considerazione Simone Zaza? Il ragazzo nato in Basilicata ha lasciato il Torino ad agosto 2022, trovando l’accordo per la risoluzione consensuale con il club granata. Chissà se l’aria del Sud potrebbe farlo rinascere.

Leggi anche: