Lecce is on fire, la Lazio brucia nel caldo agosto del Salento

Incredibile al Via del Mare! Il Lecce ribalta la Lazio in solo due minuti: segna prima Pontus Almqvist e poi Federico Di Francesco.

Articolo di Domenico Ciccarelli21/08/2023

Si parte! Prima giornata di campionato, tranne la Roma, al momento hanno vinto tutte le big. Nel Salento sono le 20:45 e si toccano quasi 30º. Inizia la prima gara stagionale anche per il Lecce di Roberto D’Aversa: il club giallorosso ospita al Via del Mare la seconda classificata della scorsa stagione, la Lazio di Maurizio Sarri, che pirma della partita già crea polemiche in merito al calendario della Serie A, ma senza essere a conoscenza che il peggio per lui deve ancora arrivare.

Il match tra Lecce e Lazio, seppur si nota che si è ancora nel pieno dell’estate, inizia con molti duelli fisici, soprattutto nella metà campo. I giallorossi non trovano molti spazi, e cercano di creare qualche manovra di gioco che potrebbe impensierire la formazione di Sarri, ma al 26’ il solito Luis Alberto trova Ciro Immobile in area, che spedisce la palla in rete e porta in vantaggio i biancocelesti. A quel punto la gara sembra essere più in salita che discesa per i padroni di casa.

Invece non lo è affatto. Nella seconda frazione, di fatti, si nota che il Lecce ha cuore e grinta, e sotto i riflettori di un Via del Mare strapieno e carico di entusiasmo, cerca di far male la Lazio. I biancocelesti ad un tratto sembrano spegnersi, non riuscendo a gestire più il pallino del gioco. Il caldo del Salento si fa sentire, e Maurizio Sarri teme un black-out, esattamente come accaduto nella scorsa stagione. Infatti, sull’orologio scatta l’85esimo e si scatena la furia salentina: prima Pontus Almqvist aggancia il risultato con un botta che supera Provedel e poi Federico Di Francesco, esattamente due minuti dopo, la ribalta definitivamente. 120 secondi di pura follia che regalano i primi tre punti a Roberto D’Aversa.

Un super Lecce che può smentire ogni tipo di pronostico

La gara contro la Lazio regala già tre punti fondamentali al Lecce, che alla vigilia della prima giornata di Serie A, stando alle griglie di partenza, è stato condannato alla zona retrocessione. Ma i giallorossi, che hanno disputato un ottimo pre-campionato, dopo la vittoria contro il Como in Coppa Italia, rispondono in grosso modo anche in campionato, e lo fanno contro una big. Il gioco di Roberto D’Aversa sta dando ottimi frutti, la qualità del centrocampo salentino non è da poco, e la forza degli esterni d’attacco possono dare un grande contributo, vedi l’impatto che sta avendo Pontus Almqvist. Che Talento!

Il Lecce c’è, e sfata il tabù: vince alla prima giornata di Serie A. La squadra giallorossa gira bene, e dalla prossima gara avrà anche il suo tanto atteso bomber, Nikola Krstović. Sì, è vero siamo ai primi battenti, ma la partita vinta contro la Lazio non sa di casualità. La formazione di Roberto D’Aversa ha fame, ed è consapevole che non sarà la cenerentola del campionato, anzi sa che può cercare di puntare a qualcosa di più grande. Chissà… tempo al tempo. Intanto, il Via del Mare si gode questa fantastica vittoria.

Leggi anche: