Salernitana-Spezia: obiettivo continuità
La Salernitana sabato ospiterà lo Spezia all'Arechi per l'undicesima giornata di Serie A. Leggi l'analisi prepartita dove troverai precedenti, probabili formazioni e molto altro.
Dopo la sconfitta a San Siro contro l‘Inter, la Salernitana torna all’Arechi per ospitare lo Spezia nell’undicesima giornata di Serie A.
Nonostante ci sono squadre che in questo momento vivono momenti peggiori, gli uomini di Nicola sanno che se non si vuole avere brutte sorprese in futuro la partita di sabato non si può sbagliare.
A Salerno è ora di dare continuità ai risultati se si vuole raggiungere l’obiettivo salvezza il prima possibile. La discontinuità non ha mai portato a nulla di buono e la zona retrocessione, che si trova a 5 punti di distanza, non è lontanissima come la classifica può far sembrare.
Come arrivano Salernitana e Spezia a questa partita?
Come già anticipato, i granata necessitano di un buon risultato in casa dopo la sconfitta a San Siro contro l’Inter di Simone Inzaghi. Insuccesso giustificabile, se si pensa alla qualità della rosa nerazzurra, ma con una classifica così corta, dove è facile scalare posizioni così come scendere, diventa fondamentale giocare ogni partita come se fosse l’ultima.
Ci siamo sempre posti un metro di valutazione, ovvero guardare la classifica dopo e non oltre la decima giornata di campionato. Eccoci qua, con i granata che sicuramente vantano una zona del tabellone molto gradevole ed in linea con quelli che sono gli standard dei campani, ma adesso bisogna fare qualcosa in più.
Sabato contro lo Spezia Nicola dovrà mettere in campo la formazione migliore per porsi un nuovo traguardo da raggiungere insieme alla propria squadra, ovvero la continuità.
Per i liguri il discorso non è molto differente da quello dei campani, Gotti e la sua banda occupano il quindicesimo gradino della classifica con nove punti, uno in meno della Salernitana che si trova al dodicesimo posto, segnale evidente che mai come quest’anno la Serie A risulta più livellata rispetto alle passate stagioni.
Lo Spezia arriva a Salerno con qualche rammarico di troppo, considerando il pareggio amaro ottenuto in casa contro la Cremonese nell’ultimo turno di campionato.
Anche per la squadra ligure l’obiettivo è quello di trovare il giusto equilibrio con i risultati, per fare ciò, Gotti dovrà trovare la chiava tattica per incartare la mente del collega Nicola.
Siamo all’undicesima giornata, non è più prematuro dire che quelli di sabato saranno tre punti importanti per la stagione delle due squadre, il pareggio potrebbe andare stretto ad entrambe.
Analisi tattica: Come gioca lo Spezia di Gotti?
Solitamente l’allenatore dello Spezia, Luca Gotti, imposta i suoi schemi sul 3-5-2, puntando molto sulla compattezza e sulla solidità della propria squadra.
La difesa a tre viene aiutata in fase di non possesso dagli esterni di centrocampo che vanno ad occupare il ruolo di terzini passando ad una difesa a cinque.
Non è da escludere, però, un sistema tattico con il 4-3-3, anche se quest’ultimo risulta più offensivo rispetto al 3-5-2.
Generalmente Gotti utilizza questo modulo a gara in corso e, in particolar modo, in gare difficili da sbloccare e che bisogna vincere per forza.
In mediana tanta qualità e pulizia, mentre in attacco spazio a profili fantasiosi e bravi individualmente, da affiancare la punta che riesca a garantire almeno una decina di gol nell’arco della stagione.
Precedenti tra Salernitana e Spezia:
I precedenti non sorridono ai salernitani, i quali vedono nei liguri un vero tabù da sfatare. L’ultimo successo dei campani risale il 10 novembre 2018 quando le due squadre militavano in Serie B. In quell’occasione i granata si imposero per 1-0 sul campo dell’Arechi.
Ultime 5 partite tra Salernitana e Spezia:
- 07/02/2022 Serie A, Salernitana-Spezia: 2-2
- 16/10/2021 Serie A, Spezia-Salernitana: 2-1
- 31/07/2020 Serie B, Salernitana-Spezia: 1-2
- 29/12/2019 Serie B, Spezia-Salernitana: 2-1
- 02/04/2019 Serie B, Spezia-Salernitana: 2-1
Nicola vs Gotti:
Sono solo due i precedenti tra i due allenatori e vedono il coach della Salernitana avanti nel risultato con una vittoria ed un pareggio. Sabato Nicola vorrà e dovrà trovare il secondo successo nei confronti del proprio collega.
Probabili formazioni:
Salernitana (3-5-2): Sepe, Gyombèr, Daniliuc, Fazio; Candreva, Coulibaly, Radovanovic, Vilhena, Mazzocchi; Dia, Bonazzoli.
Spezia (4-4-2): Dragowski, Amian, Ampadu, Kiwior, Nicolaou; Holm, Bourabia, Ekdal, Agudelo; Nzola, Verde.