BIBLIOCALCIO – I consigli per una buona lettura sportiva #25

BIBLIOCALCIO - I consigli per un'ottima lettura sportiva. Rubrica per Sport del Sud a cura di Antonio Vespasiano.

Bibliocalcio, consigli per un'ottima lettura sportiva
Articolo di Antonio Vespasiano22/03/2022

Tema della settimana:

“Un giorno questo calcio sarà tuo. Storie di padri e figli e di pallone” di Fulvio Paglialunga, Baldini&Castoldi, (2017)

Con la festa del papà alle spalle è doveroso recensire il lavoro che Fulvio Paglialunga ha dedicato al rapporto tra padri e figli nel mondo del calcio. L’autore infatti racconta le storie dei più famosi genitori che hanno lasciato il gioco in eredità ai figli: da Cesare e Paolo Maldini a Bruno e Daniele Conti, da Jacky e Stuart Fatton a Valentino e Sandro Mazzola, da Peter e Kasper Schmeichel a Mazinho e Thiago Alcántara. Ovviamente il libro non è solo questo. Paglialunga infatti coglie l’occasione per approfondire tematiche che si sviluppano parallelamente al filone padri-figli, e così tratta il calcio come strumento educativo, la sua funzione sociale nel contesto odierno, ma anche il ruolo della Tv nel sistema e quello sempre più importante nelle dinamiche familiari e sportive dello jus soli. Nonostante il libro sia uscito nel 2017 non è ancora fuori catalogo e seppur non ha dalla sua le nuove dinastie familiari (una su tutte: Federico ed Enrico Chiesa) i suoi temi continuano ad essere attuali.

Ultima uscita:

“Un gioco da ragazzi. Dalla Roma alla Nazionale, il mio calcio di una vita” di Bruno Conti, Giammarco Menga, Rizzoli(2022)

A distanza di oltre trent’anni dal suo addio al calcio Bruno Conti, torna sulla breccia con una autobiografia realizzata con la collaborazione del giornalista Giammarco Menga. Rizzoli ha scommesso sul personaggio Conti, evidentemente ancora sulla breccia, visto quanto ha da raccontare sulla sua vita e su come le circostanze abbiano determinato l’inizio di una carriera diventata poi strepitosa, grazie alla determinazione, al talento, nonché all’imprescindibile ruolo della famiglia. Conti racconta aneddoti curiosi, personaggi simbolo che ne hanno accompagnato le gesta, ricordi indelebili di successi e sconfitte, il tutto ovviamente con la semplicità che lo ha sempre caratterizzato. Non poteva mancare poi un riferimento al rapporto inossidabile con i compagni del Mundial del 1982, e al compianto Paolo Rossi. Strepitosa nella sua semplicità la galleria fotografica in appendice, sembra di sfogliare letteralmente un album di ricordi di famiglia. A firmare la prefazione ci ha pensato Francesco Totti: una leggenda giallorossa che presenta un’altra leggenda giallorossa, del resto è così che si fa tra campioni.

Uno sguardo al passato:

Il calcio una storia mondiale. Dalle origini a Italia 90 di Gian Paolo Ormezzano, Longanesi (1989).

Dalle origini del gioco fino a quelle del nostro campionato, passando per le grandi squadre, le coppe, la Nazionale, gli stranieri e molto altro (come le schede dei giocatori, organizzate a mo’ di dizionario o le curiosità finali curate da Bruno Colombero). Libro datato ma ben fatto e poi leggere Ormezzano è sempre un piacere, anche perché contrariamente a tanti altri autori non si esime nella scrittura dall’esprimere un parere personale. Piccola curiosità: fa uno strano effetto imbattersi in un lavoro del 1989 in termini come “negro”. Sia chiaro, non si vuole tacciare Ormezzano di razzismo, quanto piuttosto evidenziare come per diverso tempo non si sia avuto nemmeno percezione delle vari problematiche, anche linguistiche, legate a questo odioso fenomeno.

SportSud Book:

“ILVA Football Club” di Fulvio Colucci, Lorenzo D’Alò, Kurumuny (2016)

Intenso e a tratti commovente romanzo incentrato su una squadra ideale di operai dello stabilimento ex ILVA di Taranto, tutti uccisi dal cancro respirato in acciaieria. Un viaggio nel tempo, tra i ricordi di un calcio genuino, sui campi polverosi di periferia. Parallelamente alle vicende sportive però gli autori raccontano anche quelle giudiziarie, legate al sequestro dell’ILVA da parte della magistratura per disastro ambientale, e quelle sociali, più difficili, relative alla situazione della città in continua lotta con il Mostro, ma anche con problemi legati alla politica industriale nazionale e allo sviluppo del Mezzogiorno.

Antonio Vespasiano (gruppo Facebook Bibliocalcio; sito Bibliocalcio.com)