Napoli, contro la Juventus per rialzare la testa: 11 passi dal sogno

Il Napoli vuole rialzare la testa, gli azzurri sfidano la Juventus all'Allianz Stadium: mancano 11 punti per la conquista dello scudetto.

Articolo di Domenico Ciccarelli22/04/2023

©️ “NAPOLI-ATALANTA” – FOTO MOSCA

È andata via una settimana che ha lasciato l’amaro in bocca sia al Napoli che ai propri supporters. Purtroppo, gli azzurri non sono riusciti a ribaltare il risultato di 1-0 nei quarti di Champions League contro il Milan. La sfida al Maradona è terminata 1-1. Un po’ di delusione è rimasta, forse, si è persa una buona occasione per scrivere ancor di più la storia, già arricchita dal ottimo percorso del club campano. Inoltre, vedere cinque italiane per la prima volta alle semifinali delle coppe europee e non poter essere tra i presenti, crea abbastanza rammarico.

Ma ora, la settimana di calcio europeo va archiviata, bisogna concentrarsi più che mai sul grande sogno e portare a termine una stagione fantastica. Il Napoli, all’Allianz Stadium di Torino contro la Juventus, ha l’opportunità di mettere un punto esclamativo al campionato. Esattamente lì, cinque anni fa, Kalidou Koulibaly con la sua rete allo scadere teneva accese le speranze di gloria. Mentre, ora, sempre sul parto dei bianconeri, gli azzurri possono ipotecare definitivamente e avvicinarsi alla conquista della Serie A, che ha assistito per un’intera annata il predominio azzurro.

Un campionato che così mediocre non sembra essere, anzi, a quanto pare, il calcio italiano è diventato il più difficile, vedi l’andamento e le statistiche dei club italiani nelle rispettive competizioni europee. Mancano undici passi per la conquista del tricolore, quello scudetto che a Napoli manca da 33 anni. La città partenopea attende solo l’aritmetica certezza, e non vede l’ora di far esplodere l’entusiasmo.

Leggi anche: