Pillole di Fantacalcio, 5a giornata

Vi proponiamo, attraverso un undici titolare, diversi profili non scontati che possono regalare gioie nel corso di questa giornata.

Articolo di Gianmarco D'Antonio22/09/2023

© “MAZZOCCHI” – FOTO MOSCA

La Serie A si prepara al primo mini tour de force. Saranno 3 sfide in sette giorni, le formazioni non abituate al turnover o comunque non attrezzate per farlo potrebbero seriamente andare in difficoltà. 

L’Analisi del turno, invece, diventa complicata quando le prime squadre si affronteranno di venerdì sera e le ultime la domenica. Sarà difficile pronosticare non solo i risultati, ma anche le formazioni titolari, in virtù del fatto che il martedì si ritornerà a giocare

In questi casi il consiglio è sempre lo stesso, puntate sui titolari, coloro che sono inamovibili, perché sia che partano dal primo minuto che a partita in corso posso determinare l’esito. Giocatori come Giroud, Lukaku, Lautaro ed anche De Katelaere, in questo momento straordinario di forma, possono subentrare e fare la differenza.

La prima giornata si apre con una sfida da goal Salernitana-Frosinone. I ciociari fino ad ora straordinari, dovranno vedersela con l’orgoglio granata, che sono seriamente con l’acqua alla gola. Attenzione al pareggio rocambolesco.

Milan-Verona, Sassuolo-Juve e Lazio-Monza sfide da Davide contro Golia, però anche qui bisogna fare attenzione alla sorpresa.

Gli scaligeri sono ben organizzati ed infastidiscono qualsiasi squadra, con i rossoneri altalenanti ed il morale sotto terra potrebbero esserci sorprese, anche un colpaccio esterno.

Al Mapei i neroverdi o reagiscono o rischiano un campionato anonimo, dopo la sconfitta di Frosinone battere la Juve sarebbe l’unico risultato, dal canto suo la vecchia signora gioca una volta a settimana e difficilmente vorrà farsi sorprendere. Match da 0-0 o 1-1.

Lazio-Monza, tanti goal e spettacolo con i biancocelesti sicuramente favoriti, ma vanno schierati anche giocatori come Pessina, Colpani e il sempre verde D’Ambrosio.

Empoli-Inter, una partita atipica, dove i toscani ,a causa di una partenza a rilento, sono costretti a vincere. Il ritorno in panchina di Andreazzoli porterà entusiasmo e voglia, mentre i nerazzurri proveniente da un ciclo terribile potrebbero pagare il calo d’attenzione. Possibile pareggio in arrivo.

Atalanta-Cagliari e Bologna-Napoli le partite da 1! I bergamaschi sono on fire, mentre i sardi stentano a trovare gioco e misure. La trasferta lombarda è veramente impegnativa.

I felsinei, invece come l’anno scorso, sono decisamente una squadra ben organizzata e con ottime individualità. Motta ha fatto un lavoro straordinario, è difficilissimo in questo momento affrontarla. Per giunta Garcia stenta a trovare una quadra. Formazione lunga e con i finali lenti, i giocatori sembrano stanchi ed appesantiti, la vittoria in Champions potrebbe aver dato entusiasmo, ma la condizione fisica è troppo bassa per poter reggere certi ritmi.

Udinese-Fiorentina e Lecce-Genoa, viaggiano verso il pareggio. Nel primo caso partita bloccata e tattica, molte sfide a centrocampo, e la mancanza degli uomini migliori come Nico nei viola, e i friulani che ancora non hanno responsabilizzato il sostituto di Beto, potrebbe condizionare verso un pareggio a reti bianche.

Sempre X ma molto più rocambolesco potrebbe essere il risultato di Via del Mare, dove formazioni votate all’attacco, con ottimi giocatori offensivi potrebbero far divertire gli appassionati di calcio.

Dulcis in fundo: Torino-Roma. A dispetto di tutti, questo è il main event del turno!

Juric ha dimostrato gran calcio e ottima solidità nelle ultime uscite, Mourinho ha inquadrato la sua coppia goal che lo sta trascinando, in più un Cristante così decisivo non si vedeva dai tempi della Dea. Partita bloccata e tattica, impronosticabile in quanto sono due formazioni che giocano a specchio. Chi prima segna vince! Sarà una sfida da palla lunga e catenaccio.

Gli 11 consigliati di giornata:

  • Musso; clean sheet assicurato a questo turno.
  • Mazzocchi; quando gioca a destra è devastante, sarà difficile per i ciociari fermarlo.
  • Aaron Martin; ottimo terzino di spinta, si sta ambientando al nostro calcio, non è per niente scontato un assist.
  • Bremer; ritorno al goal su sviluppo di calcio d’angolo.
  • Pulisic; un nome su tutti! Deve garantirsi il posto e caricarsi il Milan sulle spalle, non abbiate dubbi è lui il titolare.
  • Matheus Henrique; giocatore che sta attraversando un enorme crescita, forte nell’ultimo passaggio, attenzione all’assist.
  • Pessina; goal su rigore in arrivo.
  • De Katelaere; sembra un altro giocatore rispetto a quello dei meme dell’anno scorso, imprescindibile sia per il gioco che per la realizzazione.
  • Zirkzee; il Napoli subisce il goal lui il maggior indiziato a conseguirlo.
  • Zapata; la butta dentro contro la Roma.
  • Soulè; scommessa per un giocatore in crescita contro una difesa altalenante.