BIBLIOCALCIO – I consigli per un’ottima lettura sportiva #17
BIBLIOCALCIO - I consigli per un'ottima lettura sportiva. Rubrica per Sport del Sud a cura di Antonio Vespasiano.
Tema della settimana:
“La strage e il miracolo. 23 gennaio 1994 Stadio Olimpico” di Antonio Padellaro, Paper First (2020)
Calcio, cronaca nera e politica: è l’intreccio di questi temi a dar vita ad una storia che poteva avere un finale tragico. Antonio Padellaro infatti racconta come una tranquilla domenica di campionato, quella del 23 gennaio del 1994, poteva trasformarsi in una delle più nere della storia, non solo calcistica, italiana. Mentre infatti i tifosi della Roma affollano gli ingressi dello Stadio Olimpico per assistere al match in programma contro l’Udinese, nell’ombra il boss Gaspare Spatuzza ha in progetto di far saltare in aria una Lancia Thema imbottita di esplosivo e parcheggiata nelle vicinanze dello stadio. Cosa accadde però? Un malfunzionamento del detonatore? Una credibile minaccia allo Stato o altro? A quasi vent’anni dai fatti di quella domenica l’autore ripercorre gli eventi di quel giorno, che per giunta lo vide presente all’Olimpico, anche tramite i verbali dei processi per far emergere la verità.
Ultima uscita:
“Il genio e la tigre. Balkani, Feronikeli e altre storie” di Matteo Fornara, Urbone Publishing (2021)
Ventidue capitoli per raccontare le vicende dei Balcani, in particolare quelle della fine della Jugoslavia e delle guerre che l’hanno smembrata negli anni Novanta. È questo il piano dell’opera prima di Matteo Fornara, un vero e proprio tuffo nel mondo slavo per dirimere le trame, sovente inestricabili, di sport, – calcio in modo particolare – cultura, politica, storia e società. Ne vien fuori un libro curioso e brillante, che parla di uomini, calciatori, campioni, ma anche di mostri e momenti, non solo sportivi, che si intrecciano a doppio filo con quelli dello sport e in particolare del calcio. L’autore con una brillate verve narrativa si districa tra tutto questo e molto altro per dar vita a quello che a tutti gli effetti è un piccolo grande omaggio alla genialità del popolo slavo.
Uno sguardo al passato:
“Dirige Michelotti da Parma. Vita e passioni di un grande arbitro” di Claudio Rinaldi, Monte Università Parma (2010)
La scorsa settimana ci ha lasciati Alberto Michelotti, uno degli arbitri italiani più bravi e carismatici, protagonista in campo nazionale e internazionale. A delinearne la vita e la carriera ci pensa Claudio Rinaldi, caporedattore della Gazzetta di Parma, con il contributo dello stesso Michelotti ma anche grazie alle testimonianze di grandi campioni del passato che hanno condiviso col fischietto parmense le fatiche del campo. Ecco quindi scorrere i ricordi dei vari Rivera, Mazzola, Zoff, Rossi ecc., accompagnati a quelli dei suoi colleghi arbitri. Il risultato è non solo una rievocazione appassionata e avvincente della vita di un uomo autentico, ma anche della carriera, lunga oltre 400 partite e iniziata a 28 anni dopo aver smesso i guantoni da onesto portiere di serie C, di un arbitro di grande spessore.
SportSud Book:
“Di Marzio racconta Di Marzio” di Gianluca Di Marzio, Wondermark Books (2013)
L’esordio narrativo per Gianluca Di Marzio, esperto di calciomercato, è un omaggio al papà Gianni, scomparso pochi giorni fa. Nel libro, pubblicato solo in formato digitale, il celebre giornalista del team Sky racconta la vita e la carriera del padre, allenatore di successo, poi talent scout e dirigente. Dagli episodi familiari a quelli sportivi ne vien fuori il ritratto di non solo un allenatore appassionato ed innovatore, ma anche di un padre e di uomo perbene. La carriera di Gianni Di Marzio è segnata non solo da memorabili successi, ma anche momenti di grande intensità emotiva, come l’amicizia con Stefano Borgonovo, alla cui fondazione i proventi del libro sono destinati. Tanti, infine gli aneddoti, le curiosità e le foto inedite di una vita spesa con il calcio nel cuore.
Antonio Vespasiano (gruppo Facebook Bibliocalcio; sito Bibliocalcio.com)