A chi tocca Osimhen mal gliene incoglie

Ronaldo al Napoli? Osimhen in azzurro non ammette alternative. Il solo rumor dello scambio ha scatenato la violenta reazione dei tifosi azzurri.

Articolo di Luciano Scateni26/08/2022

[cmsmasters_row data_shortcode_id=”6e4458zbyl” data_padding_bottom_mobile_v=”0″ data_padding_top_mobile_v=”0″ data_padding_bottom_mobile_h=”0″ data_padding_top_mobile_h=”0″ data_padding_bottom_tablet=”0″ data_padding_top_tablet=”0″ data_padding_bottom_laptop=”0″ data_padding_top_laptop=”0″ data_padding_bottom_large=”0″ data_padding_top_large=”0″ data_padding_bottom=”50″ data_padding_top=”0″ data_bg_parallax_ratio=”0.5″ data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center” data_color=”default” data_bot_style=”default” data_top_style=”default” data_padding_right=”3″ data_padding_left=”3″ data_width=”boxed”][cmsmasters_column data_width=”1/1″ data_shortcode_id=”4e7oods28b” data_animation_delay=”0″ data_border_style=”default” data_bg_size=”cover” data_bg_attachment=”scroll” data_bg_repeat=”no-repeat” data_bg_position=”top center”][cmsmasters_text shortcode_id=”72g1ln7n1″ animation_delay=”0″]

©️ “OSIMHEN” – FOTO MOSCA

Velocità: sarebbe tutta da vedere una sfida sui cento metri con Jacobs in corsia uno e Osimhen al suo fianco. Un 6 politico in pagella, alla voce ‘precisione e tipo di traiettoria del tiro dalla distanza’. Non a caso si astiene dal calciare le punizioni di prima contro la barriera dei difensori. Elevazione alla Timperi, che sommata all’altezza da cestista ha la meglio sugli avversari, ma non per concludere i cross da calcio d’angolo; opportunismo, voto alto, ha intuito per le posizioni in area da gol. Carattere: non controlla le reazioni ai falli subìti, contesta con eccessiva veemenza gli arbitri e rischia ammonizioni, espulsioni.

Osimhen, talento naturale, staziona nell’età anagrafica del “che farò da grande”. Come un germoglio appena sbocciato promette di diventare un frutto maturo e come tutti i giovani nella sua fase di sviluppo teme grandine e siccità nemici della piena maturità. Il fantastico senegalese, prima del doppio ingaggio di Raspadori e Simeone, ha compensato nel cuore dei napoletani l’amarezza per l’esodo di Insigne, Koulibaly, Mertens, idoli amatissimi.

Il the end della campagna acquisti condotta da De Laurentiis-Giuntoli, ha riconciliato i tifosi con la società. È in via di perfezionamento con l’arrivo di Navas, erede di Ospina, ma qual è il destino di Meret (nessuna richiesta finora) se il secondo portiere è Sirigu? L’altro tema caldo è la sovrabbondanza di attaccanti: Osimhen, Raspadori, Simeone, Lozano, Kavaraskhelia, Ounas, Politano…promettenti ragazzi delle giovanili (Ambrosino per esempio). Il dubbio sul buon governo di questo sovraffollamento di attaccanti coincide con la clamorosa vox di uno scambio Osimhen-Ronaldo, proposto dall’agente del portoghese. Dietro le quinte di questa ‘bomba’, esplosa al via del campionato e del futuro in Champions degli azzurri (che se la vedranno con Liverpool, Aiax, Glasgow Rangers), ci sono i 100 milioni che il Manchester sarebbe pronto a sborsare per non patire l’esodo di Ronaldo e, aspetto non secondario, la fiducia nelle sue intatte condizioni atletiche (Ibrahimovic le ha tutelate al meglio fino ai 40 anni). In più il prestito gratuito di Ronaldo e parte dello stipendio pagato del club inglese.

Basterebbe? Il più volte ‘pallone d’oro’ guadagna 23 milioni e mezzo a stagione. Cifra pazzesca per il Napoli, ma i primi due mesi sono stati già versati dal Manchester, che si accollerebbe anche il 75 per cento del rimanente. Il solo rumor dello scambio ha scatenato la violenta reazione dei tifosi azzurri: “Ronaldo si avvia verso i 38 anni sarebbe un suicidio. Dopo aver allestito una bella squadra si distruggerebbe tutto con quel presuntuoso! Ronaldo non serve al Napoli, è roba per la Juventus dei Pogba, Di Maria, Milik… per la squadra dei pensionati quota 100. Ronaldo sta bene dov’è, non esiste prendere un giocatore finito calcisticamente, che pensa solo a sé stesso e a come fare soldi”.

Qualche anno fa gli stessi tifosi sarebbero scesi in piazza a festeggiare l’idea di avere Ronaldo in azzurro ma ora è tutto cambiato e Osimhen in azzurro non ammette alternative. Il migliore commento, ironico: “Se Ronaldo ha tutta questa voglia di Champions e non ha offerte, può tranquillamente venire un anno in prestito gratuito… tanto dove mangiano in due, Osimhen e Simeone (per la verità in tre con Raspadori, ndr) possono sono mangiare anche tre (anche in quattro ndr)”.

[/cmsmasters_text][/cmsmasters_column][/cmsmasters_row]

Napoli, Bologna

Napoli, peggio di così? Difficile: 0 a 2 inflitto dal Bologna

Cori dei tifosi bolognesi, mesto esodo dal Maradona stadio dei napoletani per l’undicesima sconfitta del...

Sciopero giornalisti RAI: il silenzio come protesta contro lo scandalo

Sciopero dei giornalisti della RAI: anche la nostra prestigiosa firma Luciano Scateni ha preso parte...

Napoli

Bis dell’Empoli con un Napoli spento: 1-0

Cade ancora il Napoli di Calzona, dopo il passo falso al Maradona contro il Frosinone...

Napoli

Monza “gonza”, ma la Gazzetta non ci sta

Il Napoli vince e lo fa in Lombardia sul campo del Monza di Raffaele Palladino...