Gabri Veiga? No grazie, resto con Zielinski
Piotr Zielinski è una delle poche certezze del Napoli, eppure molti tifosi avrebbero sacrificato il polacco per fare spazio a Gabri Veiga.
©️ “ZIELINSKI” – FOTO MOSCA
Gabri Veiga non vestirà la maglia del Napoli. Dopo l’ennesima telenovela estiva che ha lasciato l’amaro in bocca ai tifosi azzurri, i partenopei potrebbero rimanere con lo stesso centrocampo che l’anno scorso ha contribuito a riportare lo scudetto in città.
Un brutto colpo quello che lo spagnolo ha scagliato ai fan napoletani, i quali erano pronti ad accogliere il gioiellino del Celta Vigo, che però ha preferito di snobbare i campioni d’Italia per sbarcare in Arabia. Una decisione discutibile, sia per il livello della Saudi League ma, soprattutto, è alquanto triste e deprimente vedere un giovane talento privarsi la possibilità di giocare la Champions League per guadagnare valanghe di milioni.
Il calcio però è anche questo, e spesso a rimetterci sono proprio i tifosi e, se si tifa Napoli, questi eventi non sono rari. Bisogna però guardare il lato positivo; Per un centrocampista che sfuma ce ne è uno che non si è mai mosso dal capoluogo campano, Piotr Zielinski.
Chi scrive questo articolo non ha mai nascosto il proprio debole verso questo calciatore, e vi dirà di più: il polacco palla al piede è il centrocampista più forte presente nella rosa di Rudi Garcia. Con gli anni Piotr non si è fatto apprezzare solo sul terreno di gioco ma anche al di fuori del campo, esternando il proprio senso d’appartenenza verso la città campana.
Allora diciamolo a voce alta: ma che importa se Veiga è saltato! Ovviamente non si può essere soddisfatti del calciomercato del Napoli campione d’Italia, anzi, la delusione dei tifosi è più che plausibile. Permettetemi però di fare una considerazione la quale ritengo doverosa: se devo scegliere tra Gabri Veiga che all’età di 21 anni decide di lasciare il calcio europeo per abbracciare “il vile denaro”, rimango tutta la vita con Zielinski.
Non tutti però la pensano così, e ci mancherebbe, il mondo è bello perchè è vario e il calcio è lo sport più bello del mondo perchè crea dei contrasti anche culturali, di conseguenza è più che giusto che qualcuno non apprezzi il polacco a differenza del sottoscritto. Vorrei però fare un’osservazione a questi tifosi che, pochi mesi fa, avrebbero cacciato Zielinski per accogliere a braccia aperte Veiga: vale la pena prendere un calciatore, fortissimo, ma che non mostra nessun tipo di ambizione a discapito di un giocatore che è ormai a Napoli da 9 anni e che, all’età di 29 anni, ha ancora voglia di mettersi in gioca in Europa nonostante uno scudetto vinto?
Sarà discontinuo, avrà i suoi momenti no durante l’anno, ma il motto è sempre lo stesso: con i soldi di Zielinski non compri un altro Zielinski.
L’allenatore del Napoli, Rudi Garcia, al termine della partita contro il Frosinone parlo così del proprio centrocampista, cacciando una volta per tutte le voci di mercato sul polacco:
“Zielinski adesso sorride, per noi è un giocatore importantissimo, sono contento sia rimasto con noi. Abbiamo bisogno di lui”.
Il tecnico ha le idee chiare sul polacco, ed è pronto a consegnargli le chiavi del centrocampo. Veiga potenzialmente ha le carte per diventare un top del suo ruolo, ma ha scelto l’Arabia, il tifoso del Napoli deve buttare giù anche questo boccone amaro e resettare. Come dice il detto: non lasciare la via vecchia per quella nuova, sai quel che perdi e non sai quel che trovi.
Ora però non va perso ulteriore tempo ma bisogna concentrarsi su quelli che realmente sono i colpi che il Napoli deve mettere a segno in questi restanti 8 giorni: 1 centrocampista (vice Lobotka) e un buon esterno destro.